Balmenhorn - Cristo delle Vette m.4167

Publiziert von accoilli , 19. August 2021 um 09:59.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 August 2021
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada, uscita Point Saint Martin Salire a Gressoney la Trinitè,proseguire fino a Staffal,Impianti fino a Punta Indren
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mantova, Capanna Gnifetti, Capanna Margherita

Una giornata sfortunata,dovevamo salire il Lyskamm per la cresta Sella,dopo aver risalito il Naso,ma purtroppo non è andata come volevamo.....Raggiunta la capanna Gnifetti il giorno precedente,dopo un ottima cena,,andiamo a dormire,o così si fa per dire....alle 01.45 sveglia,o meglio scendere giù dal letto,in quanto eravamo già sveglii dalla mezzanotte...vabbè,cominciamo a preparararci e dopo una veloce colazione in solitaria,usciamo sotto un cielo super stellato,un vento gelido quasi quasi ci fa rimpiangere i 40 gradi di Firenze...iniziamo a salire sul ghiacciaio,ma sappiamo già che non sarà una gran giornata,dopo una notte con il mal di testa,sentiamo subito le forze andarsene lentamente e una leggera nausea aumentare......via via che saliamo i sintomi aumentano considerevolmente,io so bene che senza acclimatarsi è diffficile andare in quota,ma quest'anno non abbiamo avuto la possibilità di farlo e ora paghiamo....verso le 4.00 prendiamo la decisione giusta,saliamo al bivacco Giordano sul Balmenhorn o Cristo delle Vette e poi stiamo a vedere se le cose migliorano.....raggiunto il bivacco,è difficile trovare da star seduti,super affollato com'era....alla fine otteniamo un posticino su di una panca,stiamo male,passano i minuti e il mal di testa e la nausea non mollano!!....insopportabile malessere !...dopo un'oretta inesorabile è la decisione! dobbiamo scendere o ci scoppierà la testa....dura davvero,rimettersi i ramponi,sistemare lo zaino in spalla e scendere la placchetta rocciosa che porta in vetta....scendiamo dal versante della Piramide Vincent,raggiunta la pista principale,già cominciamo a stare meglio....scendiamo velocemente,i sintomi sembrano lasciarci.....raggiunta la capanna nuovamente,corriamo nella nostra cameretta ormai libera,un letto meraviglioso ci attende per una bella e sana dormita....con calma verso le 12.00 scendiamo a valle,non nascondendo una certa amarezza.....

Tourengänger: accoilli

T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167 · Daniele66
WS+
Balmenhorn e Punta Giordani · Andrea!