Monte Rosa skitour

Publiziert von marc73 , 24. April 2017 um 11:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 April 2017
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-VS   I

Partiamo in 2 gruppi dal Ticino, alle 8:30 siamo ad Alagna, partenza per Indren, alle 9 iniziamo a salire la via delle Roccette, in ottime condizioni, un pò metti e leva gli sci, ma sempre divertente, arrivati al Mantova vediamo le prime cordate in discesa del Trofeo Mezzalama,... una bolgia di persone tra Mantova e Gnifetti, ancora abbastanza caldo, oltre il Gnifetti iniziamo a salire per il Lys, il mio piede ancora dolorante dal week end precedente cede,...io non posso continuare e mi ritiro al Rifugio, gli altri procedono per la Piramide Vincent, il vento a raffiche aumenta, fino a molto forti durante la notte, alle 5:30am il vento tira ancora forte, ce la prendiamo tranquilla, alla fine poco prima delle 7 usciamo, il freddo si fà sentire, salita bella ghiacciata, giunti sul Lys superiore almeno il sole scalda un pelo, ma il vento non cede.
Giunti tutti al Colle del Lys, ci avviamo verso il Colle delle piode, io e Mika andiamo sotto la roccia a Sud/Ovest della Parrot, dove inizia la breve salita in cresta, la via è gelata ma ben messa, purtroppo gli altri per il freddo deviano verso la Ludwighoe, con la nostra corda :-( (almeno una vite ed una piccola sicurezza oggi ci voleva per le raffiche di vento).
quindi a malincuore ci dirigiamo a metà cresta dove ramponiamo e seguendo brevemente il filo poi scolliniamo sul Colle Zurbriggen, da qui viste le temperature sentite ancora basse (-23°) ci dirigiamo al Balmenhorn per riprenderci qualche minuto al riparo nel Bivacco Giordano.
Dopo discesa e birra al Mantova e rientro. Peccato per le raffiche che hanno reso il week end molto freddo.

Tourengänger: marc73