Britannia Hütte 3027 m Klein Allalin 3069 m antipasto della stramazzata


Publiziert von Antonio59 ! , 12. August 2021 um 13:42.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1392 m
Abstieg: 180 m
Strecke:12,1 Km Sentiero e piccolo ghiacciaio senza pericoli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Visp si sale fino a Saa Fee dove si parcheggia nel multipiano all'ingresso del paese 14 CHF al giorno.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Arrivati a Saas Fee, scendiamo lungo il parcheggio multipiano, 10 piani tutto pieno, alla sua base si trova posto nello sterrato. Quindi con zaini stracarichi saliti con l'ascensore in alto, al livello del paese 1803 m, e lo attraversiamo, per poi girare a sinistra e scendere al primo ponte, passiamo vicino la stazione di valle dell'Alpine Express e poi dalla stazione di valle di Spielboden e di Plattjen  in località Chalbermatten 1798 . Finalmente finita la parte urbanizzata ( che ci metterà a dura prova all'indomani ). Salendo ora su ripidi sentieri passiamo dalla baita di Gallenalp 2061 m e sempre evitando una più dolce stradina saliamo per il ripido sentiero al Berghaus Plattjen 2423 m ( in stato di abbandono ). Salendo ancora per il ripido sentiero arriviamo alla stazione di monte della funivia di Plattjen 2570 m. Non funzionante in estate. Da qui il panorama su Weissmies Lagginhorn e Fletshhorn è fantastico. Ma finisce la parte bella del sentiero, d'ora in poi si va prevalentemente in traversata aggirando il Mittaghorn e l'Egginer in senso orario. Si va a saliscendi su pietraie passando dalla partenza del sentiero alpinistico per il Mittaghorn segnato in bianco-blù (alpinistico). Quindi attraversata la Maiggertal si arriva al promontorio di quota 2763 di nome Heidefridhof ( cimitero da campo )  ma di croci e tombe non ne vedo tra i massi. Quindi dopo un lungo traverso passiamo da 2 bivii per la funivia di Felskinn e dopo un bel laghetto rotondo si va all'attraversamento di un piccolo tratto di ghiacciaio Chessjengletscher, qui vista l'ora attraversiamo la neve marcia e i ruscelli da scioglimento. Arrivati ancora all'asciutto saliamo direttamente per la sua dorsale ovest al Klein Allalin 3069m. I panorami dono davvero spettacolari con tutti quelle cime da 4000  allineati e con i loro ghiacciai. Poi scendiamo alla selletta e al soprastante rifugio Britannia 3027m. Un paio di stambecchi pasturano volentieri vicino a una roccia dove i rifugisti mettono riso e altri avanzi di cucina.
Salita evitabile a piedi prendendo gli impianti fino a Felskinn e poi con traversata a saliscendi. 
Ma avevamo tempo oggi. L'indomani avremmo preso volentieri gli impianti in discesa ( dopo la stramazzata allo Strahlhorn, ma il diavolo ci metterà la coda ).
Partecipanti Antonio, Sam e le sue stampelle con i ramponcini e l'aitante Sebastiano.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2021 um 14:19
Se questo è l'aperitivo, al tuo posto sarei già ubriaco :-)
Sempre grandi!
Sergio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2021 um 10:37
Ciao Sergio.
Il giorno pesante è stato l'indomani infatti. Però la soddisfazione supera di gran lunga ..........
Ciao. Antonio.


Kommentar hinzufügen»