Traversata dei Breithorn (Est-Ovest)


Publiziert von Riccardo_R , 12. Juli 2021 um 09:35.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:11 Juli 2021
Hochtouren Schwierigkeit: ZS+
Klettern Schwierigkeit: V- (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 300 m

Cinque vette sopra i 4000 metri in un giorno, con passaggi di arrampicata su buona roccia fino al quinto grado. Questo è quello che ha da offrire la traversata dei Breithorn da Est a Ovest, se fatta al contrario si perde praticamente tutto il divertimento. 

Klein Matterhorn - Roccia Nera [1:30]:
Scesi dalla funivia più costosa di Zermatt si prosegue sulla traccia circolare che attraversa il Breithorn Plateau e si devia subito a destra passando sotto le rocce del Breithorn Centrale. Si tiene la sinistra contro la montagna e si punta alla base della Roccia Nera (sopra il Bivacco Rossi e Volante). Da questo punto un ultimo ripido tratto porta in cima alla prima vetta, la Roccia Nera (4074m). 

Roccia Nera -  Sella 4020m (finestra dei Breithron) [2h]:
Dalla Roccia Nera è possibile traversare verso il Gendarm (4106m) con un'interessante cresta senza alcuna difficoltà. Dopo quest'ultima cima è necessario fare due calate in doppia da 25 metri, le soste sono già presenti. In questo punto siamo dovuti rimanere fermi al freddo per un'ora e mezza poiché si era creata molta fila, dovuta anche alla poca esperienza di alcuni gruppi con le doppie (che infatti si è trasformata in un incidente nelle calate successive). In seguito si prosegue sempre fino a un passaggio di secondo grado da arrampicare con relativa facilità. Arrivati in vetta al Breithornzwilling (4138m) è necessario fare altre due calate da 20 e 25 metri. Anche in questo punto era presente il gruppo inesperto, una persona di questo gruppo è riuscita a calarsi fino a finire la corda che non aveva i nodi alla fine ed è voltata giù per il pendio sbattendo su dei sassi, fortunatamente era presente la nostra corda (più lunga) e con una fortuna incredibile il suo scarpone di è incastrato nella nostra corda. Ne è uscito illeso. 

Sella 4020m (finestra dei Breithron) - Primo risalto roccioso [1h]:
Dalla sella se si vuole è possibile abbandonare la traversa per tornare al Breithorn Plateau, ma da questo punto inizia la parte più interessante della trasversa, tre risalti rocciosi di arrampicata e misto. Il primo risalto è il più difficile, contiene il tiro di IV/V grado. Inizia con un cresta corta ma moltissimo esposta, che porta alla prima sosta del primo tiro (10m III grado), il secondo tiro, anche questo con sosta contiene il passaggio chiave della via. Se scalato verso destra sono presenti alcuni spit ma bisogna zigzagare, se invece viene fatta direttamente sopra la sosta è un filo più difficile ma più corta ed è possibile piazzare un friend. 

Secondo risalto - Terzo risalto [1:30]: 
Il secondo risalto è il tratto più bello dell'intera via, consiste in una fessura di III grado di ottima roccia (visibile in foto) con un friend rimasto incastrato da usare come protezione. Anche in questo tratto e nel prossimo è possibile piazzare friend ovunque. Il terzo risalto roccioso consiste in tre passaggi, due diedri di III grado e un piccolo boulder finale di (secondo me) IV per uscire dalla cresta rocciosa.

Breithron Centrale - Klein Matterhorn [1h]:
Dopo l'ultimo boulder si arriva sulla neve e si resta in cresta per raggiungere il Breithron Centrale (4156m) e il Breithorn (4163m), per poi discendere comodamente verso la funivia).  

Materiale consigliato:
  • Una corda singola da 50m o due mezze da 30m (minimo indispensabile, di più è meglio)
  • Materiale per soccorso ghiacciaio 
  • Materiale per calate in doppia
  • Friend misure 0.5-1.5 (nut opzionali) 
  • Rinvii (4)
  • Fettucce (per ancoraggi e soste) 

Tourengänger: Riccardo_R


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2021 um 10:45
Woww, bravissimi.

Riccardo_R hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2021 um 11:32
Grazie!

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2021 um 13:42
Bravi bel giro,complimenti !

Riccardo_R hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2021 um 08:28
Grazie mille Igor!


Kommentar hinzufügen»