Leistchamm 2101 m Flügespitz 1702 m Gulmen 1788 m

Publiziert von asus74 , 4. Juli 2021 um 17:59.

Region: Welt » Schweiz » St.Gallen
Tour Datum: 3 Juli 2021
Geo-Tags: CH-SG   Speer-Mattstock   Churfirsten
Strecke:15.5 km Percorso ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arvenbüel Parcheggi a pagamento , meglio pagare con ParkingPay

Oggi siamo in quattro: Roman, Paul, suo fratello Seppi e la sottoscritta che ha organizzato la gita. Per Seppi è la prima escursione della stagione.

Per il fine settimana era in programma un tour di due giorni in ben altra direzione ma il meteo ha scombussolato i piani! Quindi gita di un giorno in una parte della Svizzera dove il tempo dovrebbe rimanere stabile fino al tardo pomeriggio.

Meta del giorno Gulmen, visto la bellissima giornata decido di proporre un’aggiunta: salendo alla cima Leistchamm, è situata direttamente sopra il Walensee, destinazione escursionistica nota per la splendida vista.

Lasciamo la macchina ad Arvenbüel e seguiamo il sentiero escursionistico ben segnalato, lieve discesa attraverso il villaggio e poi si prosegue su semplice sentiero (T 1) fino ad Alp Looch. Poi da First T2 fino alla vetta, unica difficoltà riscontrata è stato il fondo piuttosto scivoloso. Non lontani dalla vetta incontriamo un gruppetto di capre che dopo aver leccato le gambe ad una signora che faceva una pausa hanno “assaggiato” quelle di Paul e le hanno talmente apprezzate che ci hanno seguito fino in vetta. Lassù hanno avuto modo di “importunare” chi ci aveva proceduto.
Il massiccio del Säntis è imponente come pure le altre vette circostanti e il lago ha un colore eccezionale.
Dopo una meritata pausa e qualche chiacchierata con altri escursionisti (anche loro delle nostre parti, Seetal) ripartiamo, molto contenti che le caprette non si siano accorti della nostra partenza!  L’utilizzo dei bastoncini facilita la discesa, impedendo scivoloni.

Ritorniamo al P.1163 e proseguiamo per il Flightsnspitz, una cimetta con una croce e una panchina da cui si gode un bel panorama, compresa la vista della nostra prossima destinazione il Gulmen. Ci fermiamo per la pausa pranzo. Purtroppo, a Seppi sono venuti i crampi e non riesce neppure a godersi la pausa.  Un gruppetto di escursionisti arriva, il posto è limitato e anche volendo cedergli la panchina non ci sarebbero stati … quindi rimaniamo ancora un po’ con la speranza che Seppi possa ripartire!
Ripartiamo, seguiamo il breve e ripido sentiero, ma dopo non molto le cose non migliorano e Seppi decide di proseguire più lentamente rinunciando al Gulmen. Ci salutiamo a   Bärenegg. Scendiamo a Schiblerwiti e raggiungiamo velocemente Vorder Höhi.
Non ci soffermiamo, proseguiamo.La salita al Gulmen è per un lungo tratto su un ampio sentiero sterrato, il sentiero poi si restringe e ci troviamo su un ampio alpeggio, con il binocolo vediamo Seppi, richiamiamo la sua attenzione fischiando, poi proseguiamo fino alla vetta. Solo un palo indica il Gulmen 1788 m, la croce è situata più in basso. Sotto la croce sempre con il binocolo individuiamo Seppi alla Skiclubhütte Altschen.
La discesa dalla croce è dapprima ripida poi si addolcisce, raggiungiamo Hüttlisboden e seguendo il sentiero raggiungiamo la strada asfaltata.
La seguiamo fino poco dopo Altschen, dove riprendiamo il sentiero escursionistico passando per Brittertanne, dove il sentiero era stato da poco abbondantemente concimato. Quindi abbiamo optato per una piccola deviazione.
Giunti a Arvenbüel troviamo Seppi allungato a farsi un pisolino! Giusto il tempo di toglierci gli scarponi ed inizia a piovigginare!

Grazie a tutti per la bella escursione è sempre piacevole la vostra compagnia. Speriamo che Seppi deciderà di accompagnarci anche in altre occasioni.

Tourengänger: asus74