Pizzo Giezza (m 2658) e laghi di Variola

Publiziert von ino , 2. Juli 2021 um 13:44.

Tour Datum:15 Juni 2021
Strecke:Rifugio Dosso, Lago inferiore Paione, cresta SSE al Giezza, laghi di Variola, Bocchetta del Rovale, Alpe Dorca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A San Bernardo si accede da Domodossola, Val Bognanco, fino al termine della strada asfaltata. Ampi piazzali per parcheggiare, gratuiti

La salita in parte nella nebbia ci ha fatto smarrire in alto i numerosi ometti che indicano la via più semplice per la vetta a partire dal bivio con il sentiero bollato.
Ci siamo così trovati sull'anticima SSE alla vetta che abbiamo raggiunto sulla cresta rocciosa, a volte affilata ed esposta, con alcuni facili passi di arrampicata, in discesa per scendere un breve salto e sulla placca finale per la vetta.
Discesa diretta sfruttando gli ampi campi di neve presenti sul versante S della montagna fino ai Laghi Superiori di Variola. Breve disgressione alla vicina Bocchetta del Rovale sul sentiero segnato e ormai privo di neve. Neve assente dai laghi a scendere