Monte Bisbino ... in ricordo della Cara Zia

Publiziert von GIBI , 16. Juni 2021 um 08:02.

Tour Datum:10 Juni 2021
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Km. 20,10 > Maslianico Sant'Ambrogio, Sorgente Cosio, Sass de Crin, Croce dell'Uomo / Sant'Abbondio, Pizzo Meda, Cippo 56, Forcella, Crusett, Bedòla, Vallegia, Alpe Bocc, Alpe Barcellona, Capanna Falco, Monte Bisbino, Alpe Piella / Cà Bossi, Rifugio Colma del Bugone, Alpe Garzegallo, Monti Albero del Cucco, Tre Croci / Croci di Corna, Monti Madrona, Monti Scarone, Rovenna, Stoamaino, Casnedo, Cernobbio, Piazza Santo Stefano, Cozzena, Maslianico Sant'Abbondio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tangenziale di Como direzione Svizzera uscita Lago di Como, scendere dalla rampa verso Cernobbio ma prendere la deviazione per Maslianico, una volta in paese salire verso il cimitero, dopo la Chiesa di Sant'Ambrogio parcheggi sulla strada verso Piazza Santo Stefano
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Oggi purtroppo ultimo saluto a Maslianico alla mia Cara Zia Carla e siccome anche sua sorella nonché mia mamma è invece ancora degente in ospedale   al termine della sepoltura anche   per scaricare un pò le tensioni e le preoccupazioni accumulate in questo ultimo periodo parto dalla zona alta di Maslianico ( Sant'Ambrogio ) alla volta del Monte Bisbino.

Tempo fa mi aveva parecchio incuriosito un cartello indicante " Area Pic-Nic Cava dei Pini " e perciò oggi provo a salire in Bisbino da questa parte, sono le 15 il tempo è caldo e afoso e in pochissimo tempo arrivo dalla strada all'area Pic-Nic poi inizialmente il sentiero che sembra evidente va via via perdendosi nella radura, a tratti compaiono anche dei segni o delle frecce rosse ma non è per niente facile seguirli e così è facile finire fuori traccia, oltretutto la vegetazione in questo periodo è rigogliosa e salendo tra l'erba alta e i sassi è facile imbattersi in qualche serpente ( salendo almeno 4 esemplari mi hanno attraversato il sentiero ), comunque puntando sempre verso l'alto spunto prima in un punto panoramico con bandiera tricolore, poi sotto ad una bastionata rocciosa ( Sass de Crin ? ) e infine trovo un vecchio casello di caccia ben circondato dalla vegetazione oltrepassato il quale eccomi sulla strada che sale alla Croce dell'Uomo / Sant'Abbondio che raggiungo quando sonno passate da poco le 16.

Breve pausa di una decina di minuti per tirare il fiato e scattare qualche foto e ricomincio a salire verso il Pizzo Meda poi scendo in località " Crusett " e inizio a risalire passando dall'Alpe Bedòla e da Valleggia poi raggiungo l'Alpe Bòcc e la Capanna Falco e alle 17.40 eccomi in cima al Monte Bisbino, altra pausa di dieci minuti e passando dalla Cà Bossi scendo al Rifugio del Bugone, torno brevemente sui miei passi fino alla deviazione per l'Alpe Garzegallo poi scendo verso Madrona facendo una breve digressione al punto panoramico delle Tre Croci raggiungo i Monti di Scarone, Rovenna e Cernobbio risalgo a Piazza Santo Stefano e alle 20.30 sono finalmente di ritorno all'auto chiudendo un bel giro ... stanco nel fisico ma ben rilassato mentalmente !

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI

Monte Bisbino 1325 m · cristina
Monte Bisbino - 1325 m · paolo aaeabe
Bisbinata di fine anno. · rochi
Oggi Bisbino mt 1325 · Daniele66
Monte Bisbino 1325 m · cristina

Gesendet am 16. Juni 2021 um 14:54
Bravo Giorgio, uno stacco dopo un pò di tempo ci vuole
proprio, un caro Augurio per tua madre
ciao

Gesendet am 16. Juni 2021 um 15:01
Grazie Luciano ... di cuore !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2021 um 18:23
Zia ricordata a dovere con un bel giro dei tuoi.
Ciao Gio
Menek

Gesendet am 16. Juni 2021 um 22:12
Grazie Domenico ... ci voleva un giro così !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2021 um 21:27
Condoglianze per la zia Carla....
D

Gesendet am 16. Juni 2021 um 22:13
Grazie Daniele !

numbers hat gesagt: Forza e coraggio!
Gesendet am 17. Juni 2021 um 09:23
Ciao Giorgio,
staccare la mente nei periodi difficili è essenziale.
Un abbraccio.
A presto
Mario

GIBI hat gesagt: RE:Forza e coraggio!
Gesendet am 17. Juni 2021 um 09:54
Vero Mario ... grazie !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2021 um 19:19
Un ottimo modo per non lasciare ed onorare chi si è temporaneamente accomiatato da noi.
Bravo Giorgio

Gesendet am 19. Juni 2021 um 15:51
Grazie Giulio ... tu tutto bene ?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2021 um 16:58