Bisbino 1325 e Poncione della Costa 1253 da Cernobbio


Publiziert von Antonio59 ! , 17. Januar 2025 um 22:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Januar 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1455 m
Abstieg: 1455 m
Strecke:18,2 km A/R

Si parte da Cernobbio e scegliamo la frazione Piazza Santo Stefano per lasciare l'auto.
La piazzetta della chiesa purtroppo è piena nei posti bianchi, mentre molti spazi gialli sono liberi. Perdiamo quasi mezz'ora a cercare e chiedere, mentre poi scopriremo al ritorno che a poca distanza c'è l'ampio parcheggio del cimitero ( Asnigo ).

Noi invece scenderemo al di sotto di una fabbrica dismessa in Via Bernasconi a lasciare l'auto.
Il più è fatto, ora la lunga passeggiata è solo un dettaglio :-))

Ripassiamo dalla chiesa di Piazza e saliamo per via Sabotino in direzione di Gentrino, ma finiamo su una strada di accesso a un residence, tocca scendere per una scaletta e prendere un sentiero che sale nel bosco restando alto su una valle, la traccia sulla cartina si perde nella boscaglia, scendiamo nella forra della Val Cosera ( siamo nella giungla a due passi dal lago ), un vero sentiero che risale nella costa opposta non c'è, allora si prende a salire in verticale fino a guadagnare il culmine, dove passa la mulattiera per Duello.
Percorriamo in salita la larga pista, facendo anche qualche taglio, fino ad arrivare ai Monti Duello 750 m con un belvedere sul lago. Prendiamo ora il sentiero che percorre nel bosco tutto il costone sud del Bisbino, e passando dalla Capanna Falco arriva in vetta al Monte Bisbino 1325 m.
Scendendo verso est, arriviamo alla sella dove c'è la Cà Bossi 1188.
Qui prendiamo una stradina che sempre verso est, sale alla cimetta di  Roccolo de la Culmen 1222 m. Sul costone opposto scende un sentierino panoramico che arriva al Rifugio Bugone 1119 m. Saliamo ora con una traccia lungo il pendio pratoso a nord-est, si entra quindi nel bosco e passando dapprima dalla quota 1240, si arriva in vetta al Poncione della Costa 1253 m. Dopo aver costruito un misero ometto col poco materiale a disposizione, scendiamo la costa est, e dopo essere arrivati nei pressi di alcune baite, andiamo a prendere il sentierino che attraversa tutto il versante sud del Poncione della Costa, che pasa sotto dei pali della corrente, e che ci riporterà al Rifugio Bugone, dove faremo sosta pranzo.
Prendendo una piccola stradina che scende verso sud-ovest, passiamo dalla baita di Piazzal Zul 800 e arriviamo ai Monti di Lenno, dove per sbaglio stavamo scendendo alle baite, poi invece risaliamo e prendiamo un pezzo della strada asfaltata in leggera salita, per poi prendere a un tornante il sentiero che ci porterà ai Monti Scarone 682 m e da lì scendere a Rovenna.
Quindi in un contesto già   urbano passiamo per varie frazioni di Cernobbio: Casnedo, Asnigo per arrivare a Piazza Santo Stefano e alla macchina.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»