First 1814 m - Turren 1562 m - Dundelbachfall

Publiziert von asus74 , 3. Juni 2021 um 09:20.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum: 1 Juni 2021
Geo-Tags: Brienzergrat   CH-OW   Hagleren und Giswilerstöcke
Strecke:di 14.5 km ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio della funivia Turren
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Lo stesso della partenza
Kartennummer:1209 Brienz -1189 Sörenberg

Finalmente riesco a conciliare un giorno libero con un meteo stupendo.

Meta di oggi il cantone Obvaldo.  Come spesso accade, fonte d’ispirazione  Felix  (https://www.hikr.org/tour/post131433.html   «blumenreiche Runde über Finsterbüel, First und Turren - neuer Weg hinunter nach Lungern» 29.04.2018 ).

Lasciamo la macchina al parcheggio della stazione a valle della Turren-Bahn di Lungern e costeggiamo il ruscello Lauibach fino a raggiungere Walchi, dove lo attraversiamo. Poco dopo il sentiero nel bosco diventa dapprima ripido, poi un breve tratto quasi pianeggiante per poi seguire in una ripida serpentina fino alla radura Schwand. Breve sosta al punto panoramico.

Quasi senza accorgercene arriviamo alla stalla dell’alpe Mülimäs.

Si riprende a salire, incontrando pochi resti innevati che si sciolgono rapidamente con le attuali temperature. Dopo un breve tratto su strada asfaltata seguiamo il sentiero per Breitenfeld.  Una decina di minuti e ci troviamo in inverno … alcuni tratti sono d’obbligo sulla neve altri invece su un tappeto bianco e violetto di crocus fino ad arrivare a Sattelmatt .   Poco prima di Luegi si cammina nuovamente su una strada in parte innevata e raggiungiamo Breitenfeld.
Pausa pranzo su una panchina nei pressi di una stalla nuova. La temperatura odierna è ottimale come pure la visibilità.
Consapevoli che nei prossimi giorni le previsioni non promettono nulla di nuova decidiamo un fuori programma, direzione Berghaus Schönbüel per raggiungere la croce in legno. Salita, qualche foto e discesa a Breitenfeld per poi salire fino alla croce del First.

Scendiamo fino alla stazione a monte della funivia, la oltrepassiamo dirigendoci alla vetta e al bellissimo punto panoramico attrezzato di caminetti, legna, sgabelli e punto di riparo.

Per la discesa a valle seguiamo il sentiero escursionistico piuttosto ripido nella foresta. Attraversiamo un paio di volte il torrente Dundelbach, e per brevi tratti ci si trova sulla strada asfalta, per poi lasciarla e continuare nel bosco. In località Zünli (1128 m) gli spruzzi di una cascata ci invitano ad andare in perlustrazione …

Seguiamo nuovamente la strada, una croce in legno coglie la nostra attenzione. Ci chiediamo cosa possa essere successo alle due persone che hanno perso la vita. Solo a casa dopo qualche ricerca ho scoperto che un ragazzo di 27 anni e una ragazza di 17 hanno perso la vita a causa di un incidente con un mezzo agricolo. Il greto del torrente e le acque agitate per noi tanto affascinanti sono stati per loro letali.

Quasi arrivati in piano il fragore di un'altra cascata ci conduce ad un seminascosto punto panoramico, quella fotografata però,scopriremo pochi minuti più tardi, era solo una parte dell’imponente cascata.  Via Bachmätteli e Diesselbach torniamo piu’ che soddisfatti al nostro punto di partenza.

Tourengänger: asus74

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2021 um 12:20
Ciao Miriam,
bei posti, non vedo l'ora che riaprano le frontiere per poter fare qualche gita in Svizzera interna.
Ciao, buone gite, Paolo