Kurzbericht

19 th Matterhornlauf

Publiziert von paoloski , 2. Oktober 2021 um 13:57.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:19 August 2001
Strecke:14,35 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, autostrada A26, SS33, Passo del Sempione, Brig, a Visp si svolta a sinistra e si risale la valle fino a Täsch dove si lascia l'auto, Zermatt è infatti chiusa al traffico e ci si può arrivare solo con il treno.

Ieri sera abbiamo cenato e dormito all'Ospizio del Sempione, stamane, dopo un'ottima colazione, siamo partiti alla volta di Zermatt, arrivati a Täsch abbiamo lasciato l'auto al parcheggio coperto delle FFS e, fatti i biglietti, siamo saliti sul treno che in una ventina di minuti ci ha portato alla stazione di Zermatt.
La corsa partirà dal piazzale antistante, ritiro il pettorale ed il pacco gara, una T-Shirt e qualche gadget, e mi avviciino alla linea di partenza, poi, visto che qui ci sono corridori che sono in grado di impiegare poco più di un'ora per percorrere l'intero percorso, mi sposto più prudentemente a metà del gruppo.
Finalmente si parte, si percorre il corso principale in leggera salita, si passa dinanzi alla chiesa e poi,svolta a sinistra e, passato il ponte, inizia la salita vera e propria, dopo 4 Km, al Restaurant Alm, c'è il primo rifornimento, non avendo velleità agonistiche mi servo di un bicchiere di Rivella, ora il percorso svolta a destra e sale verso Dixence, la giornata è bella e nonostante la fatica riesco ad apprezzare il magnifico panorama, salto il secondo rifornimento e proseguo, il percorso ora spiana e si puà correre un po' più veloce, anche se farlo a 2000 metri richiede un certo sforzo.
A Stafel, all'undicesimo chilometro nuovo rifornimento: Rivella e gel energetico, gli ultimi 3,5 Km sono i più duri ed impegnativi. Si vedono i cavi della funivia che arriva allo Schwarzsee dove è posto il traguardo e questo rende evidente quanto manca all'arrivo.
Al tredicesimo chilometro c'è un posto di soccorso, qualche corridore, evidentemente in crisi, si sta facendo massaggiare, io proseguo alternando una corsa tranquilla ad una camminata veloce.
Eccomi in vista del traguardo, vedo Anna, salita in funivia, che mi aspetta, do fondo alle mie riserve per arrivare a passo di corsa ed eccomi alla fine della gara. Mi viene consegnata la medaglia ricordo con la sagoma della Dufourspitze, Un abbraccio ad Anna ed insieme a lei mi reco prima al rifornimento per bere qualcosa e poi alla ricerca del mio sacco con i vestiti di ricambio. Rapida doccia e poi sono pronto per ridiscendere a valle, nel pacco gara è compresa anche la discesa in funivia. Visto che la giornata è tanto bella decidiamo di scendere alla fermata intermedia e proseguire a piedi passando per il bel nucleo di Blatten con le sue case Walser ed i fienili posti sui tipici funghi in pietra.

Prima esperienza di corsa a Zermatt, veramente soddisfacente: un'ottima organizzazione ed un paesaggio fantastico. Tornerò sicuramente anche il prossimo anno.

Tourengänger: paoloski, annna