Napf 1406 m - anello sui verdi colli

Publiziert von Michea82 , 15. Mai 2021 um 20:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Bern » Emmental
Tour Datum:14 Mai 2021
Geo-Tags: CH-BE   CH-LU   Napf
Strecke:17 km - anello da Fankhaus
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fankhaus è raggiungibile in auto o in autobus da Berna e da Lucerna mediante strada cantonale. Bisogna staccarsi dalla strada principale che collega le due città nei pressi di Trubschachen e seguire le indicazioni per Trub e quindi per Fankhaus
Unterkunftmöglichkeiten:A Napf c'è un Hotel. Altrimenti nei villaggi adiacenti.

L'Emmental ha avuto per me un immediato richiamo alle immagini idilliache dell'infanzia, ai ricordi ancestrali dei bei paesaggi verdi, caratterizzati da bucolici colli fioriti, punteggiati da fattorie e villaggi abitati da persone felici.
È il primo luogo in cui ritrovo sensazioni di completa tranquillità d'animo.

Dopo il Pilatus e il Tällihorn questa è la mia terza escursione a nord delle Alpi ed è la prima al di fuori delle Alpi stesse.
L'Emmental, oltre ad essere una valle, è un distretto amministrativo del Canton Berna. Si trova nella regione fisica del Mitteland, costituito dall'Altipiano centro-settentrionale. Questo, a sua volta, separa le Alpi dalla catena del Jura e costituisce il 27% del territorio svizzero, dove sorgono le principali città.
Il Napf, la meta principale della nostra escursione, non si può dire che si trovi nell'Altipiano. Difatti è alto ben 1406m. Ma nemmeno nelle Alpi. Si può considerare un monte delle Prealpi, che fa da confine tra l'Altipiano e le Prealpi, oltre che tra Berna e Lucerna. Le Prealpi sono meno sviluppate ed estese a nord della catena alpina, rispetto alle nostre Prealpi del Ticino. Il cambiamento là è netto, improvvisamente ti trovi davanti i montagnoni.

Descrizione

Nell'ambito di una mini-vacanza abbiamo deciso di effettuare un'escursione sul Napf. Il tempo è incerto, le precipitazioni sono dietro all'angolo. Inoltre essendo "vacanza" evitiamo di svegliarci alle 04.00 del mattino e di percorrere 2000 metri di dislivello. Anche perchè la colazione, inclusa nel pernottamento, non possiamo chiederla ad orari assurdi. Per cui ce la dormiamo e con calma ci rechiamo in auto presso Fankhaus, piccolo villaggio a monte di Trub nella valle denominata Hüttegrabe, a sud-ovest di Napf.
Sono le 09:45 e decidiamo subito di prenderla larga. I cartelli ci indicano due possibili itinerari, uno diretto e uno più lungo che tocca la cima di Hochänzi. Scegliamo quest'ultimo e ipotizziamo un ritorno dai monti ad est, così da disegnare un anello.
Il sentiero attraversa campi e risale colli, apparentemente dolci, ma subito avvertiamo la fatica. Esiste la salita anche in questi luoghi.
Tocchiamo due piccole cime (Fuchsegg e Milpachalp) senza accorgercene. Il percorso segue un piccolo crinale, caratterizzato da saliscendi tra prati e boschi di sempreverdi. Sembra di essere in un film di Hayao Miyazaki. La cumulogenesi assieme al blu del cielo, al verde dei colli e ai giochi di luci offre immagini spettacolari.

Fuchsegg - punto di partenza

Alle 11.55 siamo presso Höche Surebode. Da qui possiamo vedere come si sviluppa tutto il percorso, da Hochänzi al Napf. Ora ci attende una discesa a sinistra del crinale e quindi risaliamo all'Alpe di Hochänzi. Io mi avventuro sulla cima per ammirare il paesaggio. Ci fermiamo a mangiare presso l'Alpe. Qui i contadini mettono a disposizione due frigoriferi self-service (con gelati di loro produzione, formaggi e dolci), un tipo di offerta molto diffusa a nord delle Alpi (si lasciano i soldi in una cassa).
Alle 13.15 riprendiamo il cammino, il cielo è molto più scuro, i 4000 dell'Oberalp bernese sono quasi nascosti dalle nubi e qua e là piove.
Scendiamo ad una sella quotata 1196 metri e risaliamo di nuovo presso una fattoria (Niederänzi). Quindi teniamo la mezzacosta nel bosco fino alla base del Napf, a quota 1278 m, dove incrociamo la via diretta. Ancora pochi istanti e siamo in cima. Piove e tuona.
Sono le 14.45. La vetta ha due punti panoramici, si possono osservare le Alpi. C'è un hotel e dei servizi, oltre alla possibilità di acquistare bevande calde in un piccolo edificio, sempre self-service (qui addirittura con tanto di pannello touch-screen e carta di credito).
Dopo la pausa caffè decidiamo di scendere direttamente a Fuchsegg dalla via più veloce. Il temporale e la pioggia ci impongono di ridimensionare il nostro percorso.
Tramite un sentiero a zig-zag raggiungiamo quota 1052 m (Hintermettlen) e da qui, su strada asfaltata, seguiamo il fiume della valle Fankhusgrabe.

Tourengänger: debbee, Michea82

imerio hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2021 um 18:32
Che posti spettacolari. Complimenti per la scelta! Ciao. Imerio.

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2021 um 22:30
Grazie Imerio, è Deborah ad avermi portato in Emmental. È molto bello magari in estate caldo perché collinare. Ideale per le mezze stagioni direi. Abbiamo avuto la fortuna di avere almeno giovedì e venerdì tempo ancora abbastanza soleggiato.