Monte Faierone

Publiziert von Giaco , 2. April 2022 um 23:43.

Tour Datum:27 März 2022
Strecke:13.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero a Sant'Agata

Partenza dal parcheggio di Sant'Agata, si prende subito frontalmente la strada che sale in direzione di Socragno e Cinzago.
Dopodiché si segue il sentiero in direzione di San Bartolomeo.
Appena dopo la chiesa, sulla sinistra, c'è la deviazione che sale per il Monte Faierone.
Si attraversa l'Alpe Pizzocca e L'Agher. Dopodiché il sentiero comincia ad aumentare drasticamente la pendenza fino a portarsi fuori dal bosco e ritrovarsi sul crinale che sale direttamente fino alla vetta del Monte Faierone.
Da qui si scende lungo la cresta di sinistra che porta a Scierz e poi, risalendo per un breve tratto, alla vetta panoramica del Monte Giove.
Da qui si scende dal sentiero appena sotto la croce che porta fino a Marcalone.
Si continua a scendere in direzione di Sant'Agata e per ritornare fino al parcheggio.

Si segnala che appena sotto la vetta del Monte Faierone c'è un breve tratto di arrampicata (grado I) attrezzato con una catena, i sentieri sono abbastanza segnalati (rosso/bianco) e battuti.