LEGNONCINO 1714 m da DERVIO
|
||||||||||||||
![]() |
![]() |
Lasciamo la macchina tra Corenno Plinio e Dervio, sulla destra salendo in uno slargo della strada, a Dervio tutto a pagamento e anche il posteggio dopo Corenno Plinio è diventato a pagamento.
Prendiamo la bella mulattiera che raggiunge Vestreno, attraversiamo in qualche modo il paese e prendiamo una bella mulattiera che va ad intercettare la sterrata per il Santuario Madonna di Bondo. Seguiamo la sterrata e finalmente dopo averlo tanto cercato arriviamo al Santuario.
Continuiamo lungo la sterrata fino ad intercettare un’altra bella mulattiera che ci fa tagliare una parte della strada, da qui in poi seguiamo quanto propone il GPS che tra tracce e sentiero bollato blu e rosso ci porta nei pressi di Sommafiume. Raggiunta la strada la seguiamo fino a prendere una cementata sulla sx, prendiamo poi una traccia sulla dx evitabile che ci fa raggiungere una trincea. Qui rintracciamo il sentiero che ci porta all’area pic nic di Artesso e da qui come sempre saliamo al Rifugio Roccoli Lorla (chiuso) e quindi al Legnoncino. Neve da poco dopo il rifugio Bellano fino alla cresta (pulita) del Legnoncino. Rientro a Dervio seguendo la mulattiera che passa da Loco Tocco, Sueglio, Vestreno e quindi Dervio.
GPS: Dislivello 1624 m + 22,60 km