Montepiatto

Publiziert von Giaco , 2. März 2021 um 23:31.

Tour Datum:27 Februar 2021
Strecke:21.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Brunate parcheggio libero al Campo Sportivo

Dal centro di Brunate bisogna salire seguendo le indicazioni per San Maurizio.
Raggiunto, e dopo la visita al Faro Voltiano, si prosegue in direzione del Santuario S. Rita CAO.
Poi al bivio si prosegue mantenendo la destra, in maniera così da salire sul Pizzo Tre Termini, che si trova appena a sinistra allo sbocco di una zona non boscata.
Si scende lungo la cresta che porta così alla Croce d'Ardona ed infine a Montepiatto.
Qui, dopo la visita alla Pietra Pendula ed alla chiesa, ci si dirige in direzione di Piazzaga.
Si continua a scendere fino all'indicazione per il sentiero di destra che porta ai Massi Avelli.
Si percorre fino a raggiungere il grosso Masso avello delle Piazze (si trova sulla sinistra del sentiero). Dopodiché si torna indietro sullo stesso percorso fino ad incrociare il Masso Avello di Negrenza (già intravisto), presente sul sentiero appena sotto a destra. Si continua poi lungo questo sentiero per ritornare sulla precedente mulattiera.
E da qui si scende fino a Torno.
Dopo la visita del paese, si ricomincia a salire in direzione di Montepiatto, bisogna inizialmente prendere la via Monterosa.
Appena prima di Montepiatto, si svolta a destra verso il Sasso del Lupo e Brunate.
Dopo il Sasso del Lupo si giunge alla chiesetta di Monti di Sorto, qui si prende il sentiero che sale ancora per andare alla Pietra Nairola.
Ritornati alla chiesetta, si prosegue a sinistra sullo stesso percorso fino a Brunate.

Niente di particolare da segnalare, il percorso è ben tracciato e segnalato lungo gli incroci.