La Crocetta (1117 m)

Publiziert von cappef , 10. Februar 2021 um 18:22.

Tour Datum: 8 Februar 2021

Per la giornata di oggi è previsto bel tempo e Marietto ha suggerito di fare un giro sopra Vararo. Andiamo verso Vararo, notando lungo la strada, tanti cartelli di “lavori in corso”, una gran quantità di alberi abbattuti dal vento e di smottamenti. Dal posteggio di Vararo superiamo l’abitato ed entriamo nel bosco dove improvvisamente ci appaiono tre cani, ci siamo bloccati e cercando di essere loro amici, questi non abbaiano e uno dei tre si ferma e comincia a seguirci…per farla breve è rimasto con noi per tutta la gita (gran bel cane che, quando si allontanava troppo, ritornava verso di noi, come per insegnarci il percorso da fare…un cane che ti da sicurezza). Il tratto nel bosco per salire al Monte Crocetta, passando per la Val Buseggia, è tormentato dai cinghiali, che hanno divelto parecchio sentiero e dal vento, che ha abbattuto molti alberi sul sentiero. Noi siamo passati senza problemi. Raggiungiamo il Monte Crocetta e la neve che prima era di pochi centimetri, aumenta sempre di più e, dove si lanciano con parapendio, la neve è di circa 50-60 cm. L’intenzione nostra è di andare al Monte Nudo ma visto che il percorso è intonso abbiamo cambiato idea (troppa fatica senza ciaspole). Scendiamo su percorso conosciuto direttamente a Vararo. Gran bella giornata solatia e con panorami invidiabili!!! Viviamo in zone stupende e talvolta non ci rendiamo conto!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

51789.gpx Monte Crocetta

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2021 um 16:19
Ciao Flavio,
credo abbiate fatto bene a non proseguire per il Monte Nudo... non tanto per la quantità di neve, quanto perchè da alcuni filmati su youtube postati abbastanza di recente anche lassù è un cimitero di piante cadute, e occorre qualche acrobazia per salire.

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2021 um 16:38
Grazie...la zona è tutta alquanto ricca di piante cadute purtroppo...anche sul sentiero da noi fatto e sulla gita tua dell' 8 Febbraio (monte Legnone e Chiusarella, appena vista). Complimenti per la faticosa e nuova escursione. Sarebbe interessante avere anche le tracce GPS delle tue/vostre gite.
Ciao...Flavio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2021 um 16:53
Guarda Flavio, la traccia GPS l'avrebbe volentieri caricata Antonio... sfortuna vuole che proprio durante questa gita abbia smarrito nei boschi il GPS.

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2021 um 17:52
Mi dispiace che abbia perso il gps! Per la traccia pazienza!
A presto!!!