Monte Crocione o Pizzo della Croce 1491mt - ANELLO

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 11. Januar 2021 um 11:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Januar 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere San Fedele Intelvi da Argegno o da Porlezza. Seguire per Erbonne / Casasco. A Casasco deviazione a destra per Orimento/La Bolla. Seguire la strada fino alla fine, si trova in un pianoro con alcune baite e stalle, parcheggio vicino al Ristorante La Bolla

Breve ma troppo bella

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Escursione breve ma bellissima ed intensa.
In questo periodo di restrizioni bisogna cogliere al volo ogni apertura, quindi iniziamo a programmare questa escursione già ad inizio settimana.
Nella scelta bisogna considerare di restare in regione, possibilmente vicino a casa e soprattutto aproffittare di questa stupenda neve.
Propongo di rispolverare una vecchia racchetta mia e di Roberto, di gennaio 2009 (quanto tempo!).
Il ricordo è certamente lontano, ma piacevole, tanto che ci siamo ritornati nel 2010 dal lato opposto. Quindi un revival ...
Saremo in tre, il Barba riesce a liberarsi da un impegno e si aggiunge ai due storici Giorgio e Roby.
Partiamo dalla Località La Bolla a Casasco Intelvi Q1050, alle 08:00, meno di una decina di auto al parcheggio, oggi è giorno feriale.
Risaliamo lungo la strada per 1Km con le ciaspole in mano, fino alla Capanna Bruno, noto ristoro della zona e fine della strada asfaltata e pulita.
Calziamo subito le ciaspole ed iniziamo la salita. Troviamo il percorso ben pistato difficoltà praticamente nulle.
La giornata si presenta splendida, cielo terso, visibilità incredibile e niente vento. Se aggiungi una neve soffice la giornata è praticamente perfetta.
Primi 100mt di dislivello sul costone sopra il ristoro, dove a destra c'erano alcuni degli impianti di risalita :

Negli anni '60-'70 iniziò la storia di questa stazione sciistica, che all'epoca aveva 5 impianti di risalita (3 skilift e 2 manovie), che servivano una ventina di km di piste. Insomma era un vero e proprio piccolo comprensorio, con uno sviluppo tra i 1100 e i 1500 metri della Val d'Intelvi, con stupenda vista sul monte Generoso e sul lago di Como.
Alla fine degli ann '80 vennero chiusi lo skilift e la manovia nella zona Alpe Gande-Orimento, negli anni '90 chiuse uno dei due skilift che dalla Cascina Bolla (dove si trovava la biglietteria) saliva al Crocione.
Nel 2004 chiuse anche l'altro skilift, mentre nel 2005 fu il turno della manovia.
Comunque questi ultimi due impianti furono aperti per pochi giorni a partire dal 1995, e fu così che il declino degli impianti del Crocione si trasformò in chiusura.

Raggiunta Q1210, si potrebbe salire in verticale lungo il bosco fino alla cresta, ma la nostra traccia devia a sinistra ed inizia un percorso di 1,6Km gran parte nel bosco ed in ultimo all'aperto che porta alla bocchetta a Q1330.
E' un traverso stupendo, lo ricordavo bello, ma la neve fresca e l'atmosfera lo rendono magico, consigliatissimo!
Arriviamo in boccheta, a destra inizia la lunga cresta per il Crocione, ma a sinistra c'e' una croce posta in punto panoramico a Q1347, ovviamente puntiamo a questa breve tappa.
La croce domina verso S, siamo proprio di fronte al Sasso Gordona e la lunga dorsale che porta al Bisbino, devo dire meraviglioso.
Dopo poco più di 5min giriamo i tacchi, siamo a -5°C e star fermi fa freddino, quindi alle 09:10 prendiamo la dorsale che in 35m ci porta alla croce di vetta del Crocione (o Pizzo della croce).
In vetta un monumento in sasso, la bella croce che guarda il lago ed un tricolore che sbandiera alla fresca brezza lacustre.
Troviamo due skyalper e più tardi un escursionista.
Paesaggio a 360, vista sul lago di Como verso NE, con Lenno la penisola di Balbianello, il S.Primo, le Grigne ed il Legnone.
Di fronte a noi le tre cime del Generoso, verso N il Ceresio a Porlezza, le cime della Val Solda e dietro la stupenda bastionata dal Bregagno al Pizzo di Gino.
Ovviamente tutto bianco, fino a quote molto basse, una meraviglia.
Foto di rito, ma sono solo le 10:00 e fa freddo, quindi come da programma discesa verso Orimento.
Discesa in parte sulla pista battuta ed in parte nella neve fresca, troppo bello!
Arrivati a Q1380 proprio sopra Orimento, invece di scendere all'Alpe decidiamo per una variante al piano originale.
Avevamo pensato di arrivare ad Orimento e ritornare in parte su strada al parcheggio della Bolla, ma la neve è troppo bella e allora discesa ripida e diretta che con un traverso ci porta vicini al parcheggio.
E' un godimento unico, la difficoltà ed il piacere è nello stare in neve fresca, dove sono passati i tanti sci-alpinisti troviamo lo strato di neve precedente e ghiacciato dove si scivola, ma stando nel manto fresco si scende in sicurezza anche se le pendenze sono di tutto rispetto.
Cerchiamo di allungare il giro ed il piacere il più possibile, ma alle 10:50 arriviamo al parcheggio, ora ci sono una cinquantina di auto.
Chiudiamo qui questa bellissimo giro, breve certamente, il giusto per riprendere dopo tanto tempo di inatttività e soprattutto ricco di paesaggi e panorami da favola.
Ci spostiamo in auto al sole verso Orimento per pranzare al sole godendoci questi ultimi momenti della giornata assieme.
Arriviamo a casa alle 13:30, mai così presto e dopo uno stop a S.Fedele per un caffè (la mancanza di Gimmy si sente ...)
Alla prossima "apertura", e speriamo presto, idee ne abbiamo tante

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Finalmente una giornata “gialla” si può uscire per una bella escursione con tanta neve rispettando distanze, spostamenti e le regole del caso, purtroppo una brevissima finestra e torneremo “arancioni” immediatamente il giorno successivo.

Detto questo, una bellissima giornata, un ritorno in posti della mia infanzia, mio padre mi portava a sciare con mio fratello quando eravamo bambini, l’impianto di risalita non esiste ormai più da anni, ma i ricordi sono ancora vivissimi, ma anche un ricordo di una delle prime uscite della neo-nata GiRovagando con il sottoscritto e Giorgio.

Tanta neve, tanto sole, freddo ma sem minga al quindass de Agust, cafferino con dolcetto dal famoso Gigetto, pasticceria Gaddi di San Fedele Intelvi.

Si fanno le regole per gli altri, e delle eccezioni per sé stessi. (Charles Lemesle)

Se avessi rispettato tutte le regole, non sarei arrivata da nessuna parte. (Marilyn Monroe)

Se rispetti tutte le regole, ti perdi tutto il divertimento. (Katharine Hepburn)

Dobbiamo imparare bene le regole in modo da infrangerle nel modo giusto. (Dalai Lama)

Vista da Luciano     -    ([u Barba43])

Sono riuscito a liberarmi da un impegno nella tarda serata, così che accetto la ciaspolata di Giorgio, anche perchè da quelle parti non sono mai salito, e devo dire che è stata una bella ascesa sebbene sia risultata di pochi metri, ma abbastanza lunga per essere la prima di quest'anno per me.
La pista era molto battuta fino al Crocione, ed anche sino ad Orimento, ma nella discesa è stata una goduria fuori pista, che dicevo a Giorgio ... e pensavo  ma stiamo scendendo dalla Bovarina?
Nel frattempo ci veniva in mente il nostro apripista e Play-Maker Paolo che ora si trova in Time-Out, sperando che rienti presto nel gruppo.

Giunti a valle ci siamo appartati al sole per divorare un paio di panini, ma mancando il Gimmi abbiamo dovuto optare per una bella pasticceria a San Fedele per il caffè, e poi ritornare a casa.
Grazie Gio per la bella mattinata.

ciao ragazzi/e e di Nuovo Buon Anno

Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona
Partecipanti :

Giorgio, Roberto,  Barba

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net

Pizzo della Croce 1495mt, breve ma ... tormentata · giorgio59m (Girovagando)
Crocione toccata e fuga · Daniele66

Complimenti
Beppe

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Magica Val d'Intelvi
Gesendet am 12. Januar 2021 um 09:05
mai così bella come quest'anno, e tu l'hai girata in lungo ed in largo :-)

Amedeo hat gesagt: Poco giallo ma arancione tendente al rosso
Gesendet am 11. Januar 2021 um 13:51
Ciao Mitici,
bravi! Questo covid ha rotto i cabasisi......anche perche siamo di nuovo zona arancione col pericolo di diventare rossa!
A presto (forse!?)
Amedeo

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2021 um 14:53
Scusate se intervengo a gamba tesa, ma qui si sta perdendo il focus del discorso!

Ma... vogliamo parlare della giacca di Roberto perfettamente abbinata alla cuffia? Ne vogliamo parlare?

Subito modello, marca e prezzo!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2021 um 15:25
Roberto è un uomo di classe e anche.......ottimo venditore!!
Ciao,
Amedeo

Gesendet am 11. Januar 2021 um 15:38
Ciao Amedeo,
grazie, e queste senza nemmeno ti abbia dato un compenso...ne monetario ne tanto meno in nature

Gesendet am 11. Januar 2021 um 15:37
Grande Tanuki
tu si che sei sul pezzo...hai l'occhio lungo e attento, gran classe la ragazza...hai beccato un composè mica da poco...

Per modello e prezzo per te a special one...Kedra-t la marca...price se ti interessa ci scriviamo private ciao ...sei top dello style on mountain

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2021 um 18:36
Dieci minuti fa il sacro fuoco di Paypall ha preso possesso dello smartphone e mi ha guidata sul sito. Diamo solo un'occhiata, pensavo io, veterana dello shopping online.

Sciocca!

Come ho potuto dimenticare che nessuna mamma resiste agli scaldacollo baby con i dinosauri?

Comunque... sì, domani mattina ti scrivo :)

Gesendet am 12. Januar 2021 um 10:15
Al sacro fuoco non si può resistere, tanto meno agli scaldacollo baby, sempre detto che sei sul pezzo, top ...attendo tuo scritto...grazie ciao
Arrivato adesso mentre ti scrivevo...leggo e ti answer ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2021 um 17:04
:))))))

numbers hat gesagt: Bello !
Gesendet am 12. Januar 2021 um 10:05
Avete fatto benissimo ad approfittare della zona gialla.

A presto.
Sperem

Mario

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2021 um 17:03
"Escursione breve ma bellissima ed intensa." Cosa volere di più?
Ciaooo
Menek Bluff