Pizzo della Croce 1495mt, breve ma ... tormentata

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 21. Januar 2023 um 10:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Januar 2023
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Salire a San Fedele Intelvi, da Argengno, da Lanzo o da Porlezza. Seguire le indicazioni per Casasco ed Erbonne. A Casasco prendere la strada con curva secca a destra con indicazioni per il Ristorante la Bolla, Seguire tutta la strada fino in alto, troviamo il ristorante a sinistra, proseguiamo ancora verso il Rifugio Bruno, deviamo in direzione del ristorante Bolla dove si trova un grande parcheggio. Solitamente la strada ed il parcheggio sono puliti dalla neve

Cuori e scarponi nella tormenta

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Speravamo tutti che le recenti nevicate avevano lasciato un bel manto da calpestare con le ciaspole, ma arrivati alla Bolla di Schignano siamo rimasti decisamente delusi.
Ma facciamo un passo indietro.
Uscita di mezza-giornata con l'appuntamento finale di "gambe sotto il tavolo", organizziamo con il gruppo dei Malnat di andare vicino, propongo il Pizzo della Croce o Crocione di San Fedele.
Siamo un bel gruppetto, ben 10 elementi, con la speranza di una bella ciaspolata in uno dei punti facili e panoramici delle nostre zone.
Partiamo un pò tardi, abbiamo avuto problemi di traffico in città, quindi solo alle 9:10 partiamo dalla Bolla, l'enorme parcheggio è  vuoto.
Dopo poco più di 1km su strada asfaltata siamo alla Capanna Bruno, oggi è chiusa, ci dicono che è aperta solo nei fine settimana.
Peccato era il principale candidato per il pranzo.
Qui inizia il sentiero, c'è un pò di neve, ma veramente poca, chi ha i ramponcini ha lasciato le ciaspole in auto e messo questi nello zaino, chi non li aveva ha caricato le ciaspole nello zaino, ma alla fine non abbiamo usato nè ciaspole nè ramponcini.
Risaliamo la dorsale sopra la capanna Bruno fino al bivio a Q1200, prendiamo a sinistra nel bosco.
Percorso stupendo, ho dei magnifici ricordi con tanta neve su questo tratto, oggi ci accontentiamo di pochi centimetri di polvere.
Il traverso sale lentamente verso S, per arrivare ad una bocchetta a Q1340, poco distante una croce in legno che guarda verso valle, verso Schignano.
E qui comincia l'avventura.
In cresta tira un vento molto intenso e nevica, ci copriamo rapidamente, il freddo si fa sentire quindi meglio camminare.
La salita verso la vetta è una penitenza, a terra pochi centimentri di neve in parte fresca in parte ghiacciata si cammina senza problemi, ma la bufera di neve è proprio fastidiosa.
I fiocchi ghiacciati penetrano nella pelle del viso e soprattutto nell'occhio più esposto, ci ripariamo con le mani e stoicamente proseguiamo verso la grande croce.
Ci arriviamo in ordine sparso, la bandiera italiana sventola con forza, sembra voler strappare gli ormeggi e scappare.
Niente foto e niente fermata, troppo vento, troppo freddo e non si deve nulla.
Puntiamo a ripararci dietro al arrivo dell'ex teleferica, o meglio dietro il muretto perchè l'edificio è chiuso da una recinzione.
Qui ci fermiamo per ricompattarci e per stare un attimo al riparo dalle folate gelide.
Riprendiamo il cammino, direzione Orimento, scendiamo particolarmente veloci, siamo a Orimento alle 11:05 finalmente qui il vento non arriva ma ancora ci sono piccoli fiocchi di neve che scendono.
Facciamo qui la foto di gruppo, poi prendiamo il nuovo sentiero che scende alla Bolla, dove arriviamo alle 11:40.
Ci cambiamo con calma e scendiamo in auto a San Fedele.
Pranzo prenotato al Ristorante Due Castagni a Blessagno, sulla strada che porta a Pigra.
Pranzo ottimo, un bell'ambiente, consigliato.
Dalla grande finestra del ristorante vediamo parte della Valle d'Intelvi, siamo sopra San Fedele, di fronte a noi tutta la cresta del Pizzo della Croce che abbiamo percorso, ambiente stupendo soprattutto mentre fuori nevica.
Alla fine del pranzo, dei caffè e amari, altra foto ricordo mentre ha smesso di nevicare.
Le previsioni hanno sbagliato in pieno, era prevista foschia e schiarite dopo le 11.00 ma noi il sole lo abbiamo visto sul Pizzo di Gino e le cime verso N, ma la giornata l'abbiamo vissuta in ogni suo momento, sia di sofferenza che di gaudio, bene così.

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Che dire, meteo che ha sbagliato in pieno, ma nessun problema, una cima fatta tante volte che oggi si è presentata in una veste differente, un bel vento sotto la neve, molto bello anche così.
Salire la cresta in queste condizioni è stato quasi piacevole, sentire la neve gelata su quel poco di viso che restava scoperto, un pò gli occhi ovviamente, poca visibilità ha reso il tutto molto affascinante.
Personalmente sono rimasto soddisfatto, soprattutto perchè poi il pranzo è stato da 10 e lode, davvero qualità ottima, consigliato da amici alpini, una sicurezza, una certezza come sempre.
I vip anche oggi hanno colpito, una bella giornata  infrasettimanale in compagnia...what else?

Ciao bagai, va saluda un vost Rubert...L'Alpin

Vista da Imerio   -    (imerio)

Anche per questa escursione la scelta è caduta su una meta vicina, con la speranza di usare le ciaspole visto che pochi giorni fa è nevicato sulle montagne.
Ritrovatici sopra San Fedele d’Intelvi con gli amici di Girovagando, abbiamo subito capito che le ciaspole (e nemmeno i ramponcini) non le avremmo usate, vista la poca neve caduta, e abbiamo iniziato il nostro cammino verso il Pizzo della Croce, la nostra meta di giornata, confidando in un miglioramento del tempo come annunciava il  meteo.
Escursione breve e non lunga (480 m di salita per circa 2,5 ore di cammino) raccontata da Giorgio e dalle didascalie delle foto allegate.
Anche se l’escursione è stata breve, la salita e la discesa dalle creste erbose del Pizzo della Croce le ricorderemo a lungo per le condizioni climatiche nelle quali le abbiamo percorse, con vento forte e neve.
Prendiamola come un ripasso  che la  montagna ci ha voluto elargire su come può diventare severa; ovvio noi eravamo a quote basse e su un percorso facile, ma proviamo ad immaginare una situazione come quella di oggi su una cresta con passaggi di roccia e a quote più elevate…
Troppo spesso leggiamo di escursionisti salvati (anche giovani) su percorsi facili, ma affrontati senza adeguato equipaggiamento o senza la conoscenza del percorso, sottovalutando difficoltà e lunghezza, in una realtà odierna dove reperire le informazioni per una gita escursionistica è veramente facile, eppure…
Al di là di queste considerazioni, la nostra escursione odierna di mezza giornata è stata ancora una volta vissuta all’insegna dell’amicizia e della compagnia, coronata alla fine con un pranzo veramente degno di nota.

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Quest 'oggi volevamo fare una bella ciaspolata, ma come succede spesso ultimamente la neve è  scarsa, in compenso ci siamo trovati una volta in cresta nel bel mezzo di una bufera.
Vento ,neve ,e quei bei cristalli ghiacciati in viso che sono proprio simpatici.
Da Orimento in poi fine della bufera ,e discesa verso la Bolla dove avevamo parcheggiato
Per finire in bellezza un bel pranzetto in trattoria con gli amici Malnat

Ciao alla prossima

Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Roberto, Gimmy, Angelo, Imerio, Gigi, Giordano, Paolo, Fabrizio, Nevio

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC #446)

www.girovagando.net

Monte Crocione mt1491 · Daniele66
Monte Crocione o Pizzo della Croce 1491mt - ANELLO · giorgio59m (Girovagando)
Un freddo Generoso mt 1701 · Daniele66
Crocione toccata e fuga · Daniele66
Un Crocione pomeridiano.... · Daniele66

Amedeo hat gesagt: E io.....
Gesendet am 21. Januar 2023 um 18:08
E io lavoro....!!! Bravi, con quel tempo!
Amedeo