Monte Crocione mt1491

Publiziert von Daniele66 , 29. Dezember 2013 um 21:48.

Tour Datum:29 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Bolla Orimento Crocione Capanna Bruno Bolla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Casasco Intelvi Bolla
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Capanna Bruno

Oggi tutti devoli a San Meteosvizzera siamo partiti  alle 7.00 da Como sotto una fitta pioggerella.Gli sci sono in macchina destinazione Valle Intelvi.Imboccata la provinciale x San Fedele Intelvi ad ogni tornante la nebbia  ,o nuvole che ben si voglia,aumentavano paurosamente.L'idea era quasi di fare colazione al bar e tornarcene a casa,ma sembra che si apra.Parcheggiata l'auto alla solita Bolla sopra Casasco Intelvi con un breve spallaccio di una decina di minuti mettiamo gli sci sulla mulattiera che ci porta a Orimento.Pian piano che si sale la neve aumenta e sembra essera della migliore.Giunti alla bocchetta di Orimento (rifugio chiuso) deviamo sulla nostra sinistra e cominciano la salita vera e propria al Pizzo della Croce. Da questo versante stamattina siamo i primi e,grande spettacolo col diradarsi delle nuvole. La salita mai faticosa con grandi panorami sul Lario.porta a doppiare la vecchia stazione d'arrivo dei vecchi impianti di risalita e,puntare direttamente alla cima.Solo il tempo di una piccola colazione, sistemati gli sci x la discesa, e si parte.Decidiamo di scendere verso la Capanna Bruno,scelta ottima.Nella prima parte neve farinosa con un buon fondo,poi,crosta a volte portante a volte sprofondosa,fino quasi alla base.Gli sci erano diventati 2 anguille incontrollabili e non piu'degnamente torniamo alla macchina.Che dire gita veloce,toccata e fuga contenti noi e chi ci stava aspettando a pranzo.....

Tourengänger: Daniele66, Fabio54

Pizzo della Croce 1495mt, breve ma ... tormentata · giorgio59m (Girovagando)
Monte Crocione o Pizzo della Croce 1491mt - ANELLO · giorgio59m (Girovagando)