Kurzbericht

Cicogna, Pogallo, Pian di Boit.

Publiziert von paoloski , 14. November 2020 um 09:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Mai 1995
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

Oggi decidiamo di tornare in Valgrande per andare a vedere la valle del Rio Pianezzoli, che da Pogallo sale verso il Torrione.
Raggiungiamo Cicogna, parcheggiamo davanti al Circolo e ci avviamo verso Pogallo seguendo il sentiero fatto decine di volte.
I faggi sono ancora spogli ma la temperatura è già quasi estiva.
Raggiungiamo Pogallo, scendiamo al ponte di pietra che attraversa l'omonimo torrente in una forra spettacolare e prendiamo il bel sentiero che risale la valle costeggiando il Rio Pianezzoli, lo attraversiamo all'alltezza di Casale dei Galli, le baite sono ormai dei ruderi, proseguiamo per un breve tratto accanto al torrente per poi guadarlo senza problemi e passare sull'altra riva e prendere il sentiero che con molti saliscendi nel bosco ci conduce fino all'Alpe Preda di qua, guadiamo per raggiungere Preda di Là e saliamo nel bosco, un ultimo guado ed eccoci a Pian di Boit.
Ci fermiamo qui, fa talmente caldo che decidiamo di tentare un bagno nel fiume, in realtà ci limitiamo ad un'immersione rapidissima visto che l'acqua è decisamente gelida. Ci asciughiamo distesi su un lastrone al sole e poi diamo fondo alle cibarie. Dopo pranzo salgo qualche metro sopra le baite per fotografarle dall'alto quindi ridiscendo e ritorniamo a Pogallo ed a Cicogna.

Breve gite in una valle molto poco battuta a quanto pare: non abbiamo incontrato nessuno fra Pogallo e Pian di Boit,

Tourengänger: paoloski, annna