Cima Colombè, Cima Barbignaga e poi gran galà sulla Tavola di Pietra.

Publiziert von Menek , 2. Dezember 2020 um 17:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Oktober 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1595 m
Abstieg: 1580 m
Strecke:A Tridente, di Km 14,700
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Paspardo. Seguire le indicazioni per il Parco Faunistico. Una decina di posti auto in facile esaurimento.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Colombè
Kartennummer:mapnik + a muzzo

La Cima Barbignaga si trova nella media Vallecamonica e praticamente dirimpetta con la ben più nota Concarena, che si eleva sul lato ovest della valle stessa. Anche questa montagna l'ho sempre tenuta in zona "cassa integrazione", cioè l'ho sempre relegata (stupidamente) nel cassetto dei "farò". Dei farò, certo, ma con calma... mooolta calma.
Dopo 15 o 20 anni dalla mia ultima visita ritorno a Paspardo, luogo di partenza per questa escursione che mi porta prima al Rif. Colombè, poi, seguendo la scarna bollatura, sù verso la Cima Barbignaga. Per chiarezza, le indicazioni per la Barbignaga sono presenti sino al bivio con il sentiero 117, poi da lì, qualche volenteroso armato di bomboletta ha bollato in qualche modo la via sino ad intercettare la cresta che porta in cima. La cresta ha pendenze mediamente accettabili e la visuale dalla Barbignaga abbraccia una vasta area di territorio. 2h45.
In questa piccola porzione di mondo oggi la gente va e viene, il fresco venticello che spira da sud-est non invoglia a pranzare vicino alla croce, ma nemmeno viene invoglia a sorseggiare l'acqua chiusa ermeticamente nella borraccia. E allora? E allora la gente fugge a gambe levate una volta raggiunta la cima, appena sotto di essa c'è qualche anfratto che ripara dal vento, ma la maggior parte degli escursionisti preferisce il calduccio del Rif. Colombè.
Ma noi che si fa, invece? Lì per lì evitiamo l'infido e umido canale di discesa che porta ad una traccia sottostante, come il resto delle truppe cammellate decidiamo di  ritornare sui nostri passi sino a ritrovarci all'imbocco della conca, conca che termina sul muro roccioso dove è posta la Tavola di Pietra. A questo punto ci scatta la famosa "molla",  incuriositi ed attirati da una traccia parzialmente bollata che conduce verso la zona rocciosa posta a lato della Cima Barbignaga. La affrontiamo decisi, con traiettorie di lettura del terreno che ci portano in poco tempo verso un piccolo incavo/nicchia dove una Madonnina è stata posizionata e protetta da chissà chi. Qua incontriamo un simpatico local con cui scambiamo quattro chiacchiere e a cui chiediamo delucidazioni sul prosequio.
Dopo esserci salutati ognuno prende strade diverse, chi sale verso il canale che porta alla Barbignaga, e chi come noi, segue la tortuosa e a volte poco visibile traccia che conduce alla Tavola di Pietra, che altro non è che un grande masso piatto appoggiato su un altro masso. Il tutto con un equilibrio quasi misterioso. Se sino a poco prima il sole illuminava la via, ora delle nuvole malefiche ci avvolgono come la coperta di Linus, ma con tutt'altra funzione... Memori dei consigli del local, per un breve tratto evitiamo la cresta un poco scivolosa causa neve prediligendo l'erboso e un poco simpatico lato sinistro della cresta stessa, ci abbassiamo di pochi metri, e in una maniera o nell'altra, mantenendoci su una certa linearità  di cammino ci riportiamo  verso la cresta, dove poi, con passaggi alternati tra roccia ed erba (brevi e facili tratti attrezzati) perdiamo quota (traccia bollata) sino ad intercettare il Bivacco Pian di Campo.
Qua ora è tutto più facile, perchè in un attimo siamo di nuovo al bivio intecettato all'andata (Barbignaga/117), e poi con medesimo sentiero fatto in salita ritorniamo prima al Rif. Colombè, poi, con calma oppiacea, eccoci di nuovo al punto di partenza a conclusione di un giro che ci ha regalato belle emozioni.

Nota 1): Cazzeggiandum...
Spinozagol: Se Rossi, Tardelli e Altobelli non avessero segnato, Cabrini non sarebbe vivo. In memory of...
Spinozachef: Pare che sugli scaffali Lidl siano rimaste solo le scarpe lisce.
Spinozavirus: Milano, negazionista prende a calci un'ambulanza. "Vi ho riconosciuto, è inutile che lo scriviate al contrario!"

A' la prochaine!        Menek (Ezechiele Bluff)

Tourengänger: Menek

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
13 Jan 18
M. Barbignaga e Colombè · ser59
T3 L WT2
12 Jan 14
Creste di Barbignaga 2367 m · cristina
T3 WT3
15 Jan 11
Paspardo Cima di Barbignaga · ser59
T4
T2
28 Jun 24
Cima Barbignaga Mt. 2367 · ralphmalph
T2
14 Jun 18
Monte Colombè 2152 Valcamonica · Antonio59 !
T2
27 Mär 22
Monte Colombè 2152 m · Antonio59 !

Kommentare (20)

Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2020 um 18:39
Sempre gran bei posti.
Ma il percorso a tridente è quello che facevano Altobelli-Rossi-Tardelli?
Comunque potevi fare a meno di dirlo a tutti:
vabbè io prendo a calci le ambulanze, e allora?....

Scherziamoci un po', perchè senza montagna comincio a dare i numeri...si vede da quello che scrivo?!!!!!
Ciao e complimenti!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2020 um 15:23
Dai Gabrio, non abbatterti! :))) C'è gente messa peggio di te, mooolto peggio! Ciaooo
Grazie dei comply
Menek

Arbutus hat gesagt: Eccone uno qui
Gesendet am 14. Dezember 2020 um 01:32
Hai ragione, c'è sempre gente messa peggio. Eccone uno qui, messo appunto molto peggio, che ti pone una domanda esistenziale: ma il Bar Bignaga applica le misure anti-Covid?

Menek hat gesagt: RE:Eccone uno qui
Gesendet am 19. Dezember 2020 um 22:14
Vedi Gabrio? Al momento opportuno c'è sempre qualcuno che ti alza l'autostima! :)))
Cmq il Bar Bignaga è chiuso perchè la gente non vuole fare l'aperitivo all'aperto.
Ciaooo
Menek

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2020 um 08:12
Zona spettacolare, scoperta per la prima volta qualche mesetto fa... Mitico!
Irene

Gesendet am 4. Dezember 2020 um 15:25
Avevo visto la tua bella impresa. Non conoscevo quella bella via di salita...
Zona assolutamente sottovalutata.
Ciaooo
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2020 um 10:07
Scusa, Menek, avrò saltato un informazione, ma il filosofo Spinoza, che c'entra???
Io inserisco nove volte su dieci il nome di Bach o Mozart nei miei report: mi vuoi fare concorrenza con Spinoza?
Comunque sia, fortuna che non c'era l'odiata neve, ahahah!
Un abrazo, Mic.

Gesendet am 4. Dezember 2020 um 15:27
Spinoza.it---- portale satirico. :))) La neve? Vedrai adesso che brutti momenti! :))) Un abbraccio a te, Mic
Menek

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2020 um 15:33
Accidenti che ignorante sono! D'altra parte, che speranze riporre in una che ascolta solo Bach e Mozart???
La neve??? Me la sto godendo un mondo, in questo preciso momento, ahahah, niente uscite di casa per i prossimi tre giorni!

Gesendet am 7. Dezember 2020 um 14:00
Mic, semplicemente non conoscevi il sito... :) La neve? Aaah! :(
Ciaooo
Menek

Gesendet am 7. Dezember 2020 um 19:01
Non conosco siti di perdizione di questo tipo, Menek, o allora mi ci accompagni tu!

Gesendet am 7. Dezember 2020 um 19:06
:))) Volentieri! Se si parla di perdizione non posso sottrarmi!

Gesendet am 7. Dezember 2020 um 19:11
Eh, lo sapevo!
Ricordati che brutta fine ha fatto Don Giovanni.
(Eppure anche cadendo nel "baratro fatal" continua a vociare che no, non si pente!)

Gesendet am 7. Dezember 2020 um 19:12
E io neppure... In Ogni Caso Nessun Rimorso!
:)))

Gesendet am 7. Dezember 2020 um 19:14
Ahahah, ci vogliono coglioni, per affrontare il baratro fatal, e tu li hai; io preferisco una morte più dolce...

Gesendet am 7. Dezember 2020 um 19:50
Adesso mi do una "toccatina", non si sa mai...

Gesendet am 7. Dezember 2020 um 20:31
Ahahah, vedi, un po' di fifa ce l'hai anche tu!

Gesendet am 8. Dezember 2020 um 11:17
"sana" arcaica superstizione, si tratta solo di toccare "le ciliegie"...

Ueli hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2020 um 09:05
Grande Menek, bel giro!!

Gesendet am 4. Dezember 2020 um 15:27
Grazie Big Ueli. A rileggerti presto.
Ciaux
Menek

Kommentar hinzufügen»