Monte Briccas Mt. 2426

Publiziert von ralphmalph , 5. November 2020 um 22:42.

Tour Datum: 1 November 2020
Strecke:Ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere per Pinerolo, qui seguire per Bibiana, Briccherasio, Bagnolo Piemonte e Barge. A Barge seguire per Paesana e Crissolo. In mezzo a Crissolo svoltare a destra per Pian della Regina e Pian del Re, giunti nella località Borgo parcheggiare appena sotto la Chiesa o proseguire ancora per un km. fino in località Brich.

....oggi saliamo al Monte Briccas, un’ escursione semplice, che comunque ci permette di fare un dislivello discreto, visto che sono parecchie diminuite le ore di luce a disposizione e le nostre trasferte per arrivare sul posto richiedono sempre tante ore di macchina….. e ci permette anche un po’ di allenamento vista la rampegada finale/direttissima che abbiamo deciso di fare per accorciare un po’ i tempi… ma sopra ogni cosa ci riserverà  un posto alla Corte del Re di Pietra.. una vista spettacolare sul Monviso e i suoi satelliti..finalmente riusciamo ad immortalarlo senza nuvole… a casa, sulla nostra parete di legno dedicata alla montagna  mancava una sua foto… missione compiuta.....!!!!
Oggi è stata anche la giornata degli incontri… in cima abbiamo trovato un simpaticissimo signore, Roberto, grande conoscitore di tutte le vallate piemontesi e dato che noi solo da qualche mese stiamo imparando a conoscerle, si è offerto di farci compagnia per qualche gita futura… .. senz’altro non mancheremo all’appuntamento….
Un altro incontro è stato con un gruppo di torinesi, assai numeroso circa 20 persone, che abbiamo trovato alla partenza dal piccolo paese di Brich, in realtà  noi abbiamo lasciato l’auto a Borgo e poi a piedi, percorrendo poco più di un Km ci siamo diretti a Brich.
Qui abbiamo trovato il gruppone e ci ha anche fatto piacere, perché per il Briccas non ci sono indicazioni, è un classica cima sci alpinistica, per cui  un po’  di gente in giro … non fa mai male…
Il gruppo comincia muoversi e così agli ultimi rimasti in fondo chiediamo se sono diretti al Briccas … ci viene risposto che non lo sanno….!!!!!!!....allora seguendo le nostre indicazioni e una traccia  scaricata, ci dirigiamo nella direzione  opposta alla loro… e abbiamo avuto ragione.
Siamo riusciti ad intercettare la traccia che sale tra le case di Brich.
Ad un certo punto ecco comparire dietro di noi il gruppone… si saranno accorti che si stavano dirigendo verso Ostana….
Loro proseguono sempre sul sentiero, che li porterà  a raggiungere  due colli uno dei quali in prossimità  della cima Frioland,  noi invece optiamo  per la direttissima che si fa d’inverno,  è una spacca gambe,  ma evita un giro  lungo che ha  significato solo se si vuole salire al Frioland.
Il Frioland non lo conoscevamo e lo mettiamo tra le cose da fare, anche se dobbiamo studiare se sia meglio farlo partendo da un sentiero che si trova sulla strada tra Borgo e Brich.
Ma ecco che arriviamo in  cima, qui troviamo Roberto e tra una chiacchera e l’altra si fa tardi ed è ora di scendere.
Dalla cima vediamo  bene  la vicina cima Ostanetta, e s’intravede anche il Monte Rosa, tra le nuvole…
Per la discesa decidiamo di compiere un giro ad anello andando al colle delle Porte, senza andare  anche al colle Frioland, perché l’avremmo allungata troppo.
Certo..!!!! bisogna calcolare anche di avanzare un po’ di tempo da dedicare al bel paesino di Crissolo….