Rocca Nera Mt. 2319

Publiziert von ralphmalph , 6. Januar 2022 um 21:18.

Tour Datum: 2 Januar 2022
Strecke:A/R 12 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere per Sestriere, giunti a Pinerolo proseguire per Bagnolo Piemonte e Barge, qui svoltare per Paesana e Crissolo. Giunti a Crissolo parcheggiare in centro paese o nel piazzale della funivia.

...dopo una lunga pausa forzata, come ogni anno a dicembre, e dovuta al lavoro di Graziano legato al commercio e al Natale, ecco che siamo pronti a ripartire… ma a secco… le ciaspole le abbiamo portate ma rimaranno in macchina....
Purtroppo la neve è latitante e saranno sufficienti i ramponcini nel tratto finale.
Oggi con l’amico Roberto decidiamo di tornare in Valle Po per salire alla Rocca Nera, facile cima ma con una vista spettacolare sul Monviso e i suoi satelliti!!! Partiamo da Crissolo, attraversiamo  il ponte che immette al parcheggio della seggiovia e risaliamo la stradina a sinistra della seggiovia fino alla fine delle case.
Scendiamo  lungo una mulattiera che attraversa un ponticello sul Rio Masne, sempre lungo tracce di mulattiera raggiungiamo le Case Grangiun, seguendo le indicazioni per il Monte Tivoli (Bric Arpiol), che non toccheremo all’andata, ma sarà meta del nostro ritorno.
Superiamo un pendio boscoso molto fitto che sbuca su una radura che porta sulla costa del Vallone, lunga dorsale che sovrasta il paese di Oncino e conduce alla Rocca Nera.
Lasciamo  a sinistra il Monte Tivoli, sovrastato da un ripetitore e saliamo lungo la costa del vallone, qui incontriamo le indicazioni per il rifugio Alpetto, dove sono dirette due persone che incontriamo.. devo dire che in giro c’era davvero poca gente… causa la mancanza di neve….
Al suo termine proseguiamo  su ripida salita e qui sono utilissimi i ramponcini, fino a guadagnare il plateau sommitale.
Per facili e dolci pendii si raggiunge la sommità della Rocca Nera….. e la vista sul Monviso è a dire poco superba, spuntano in lontananza anche il Cervino e il Monte Rosa…
Mentre ci fermiamo in cima per una sosta, ecco che arriva un vento freddo, ma per fortuna durerà poco,  finalmente esce un po’ di sole che ci ha permesso di prolungare la nostra pausa…
Al ritorno siamo saliti sul Monte Tivoli, piccola cimetta che offre comunque una splendida vista sul Monviso.
Ed eccoci arrivati a fine  giornata e non può mancare, per iniziare bene l'anno, un giro a Crissolo alla ricerca di ottimi formaggi....trovati...!!!!!!
Auguroni di buon Anno a tutti dai "Ralphmalph" !!!!!