Monte Frioland Mt. 2720


Publiziert von ralphmalph , 8. Februar 2024 um 23:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Februar 2024
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1260 m
Abstieg: 1260 m
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Valle Po fino a Crissolo, qui prendere per Pian del Re e Pian della Regina, svoltare dopo circa 2 km a destra per Borgo e Brich, superare Borgo e proseguire per Brich, buoni parcheggi prima del paese.

......ciaspole a casa.....ramponcini nello zaino, e via si parte per un’escursione a secco….in quest’inverno che non è ancora inverno…. ma arriverà mai il vero inverno?????????????
E’ surreale salire il Monte Frioland  mt. 2700, in Valle Po, nel mese di febbraio e trovare solo qualche lingua di neve, peraltro evitabile….
Oggi, in compagnia di Roberto e Samuele, partiamo da località Brich, che si raggiunge da Crissolo.
 Parcheggiamo prima dell'abitato di Brich  e invece di raggiungere le case di Brich prendiamo subito una poderale.
Si inizia con una carrareccia molto ampia, troviamo poi una costruzione (centrifuga o pozzo per l’acqua) e  da qui si prosegue con sentiero in mezzo all’erba.
Dopo un traverso arriviamo in un pianoro dove si trovano due costruzioni in pietra e scorgiamo  su un masso una vecchia scritta, che indica il Monte Frioland.
Qui il sentiero sparisce, si potrebbe continuare quasi in piano…, ma vediamo che sopra di noi c’è un sentiero che si rivelerà essere quello ufficiale, così tagliamo su per i prati ripidi per raggiungerlo.
La mulattiera, ora a fondo erboso, compie un lungo traverso a pendenza moderata alle pendici del Monte Briccàs, poi diventa sentiero e si porta su un ampio dosso erboso dove  sono presenti diversi ometti.
Non andiamo al colle delle Porte e seguiamo  la traccia a sinistra, sempre segnalata da ometti, che raggiunge la cresta presso una sella a monte del Colle delle Porte.
Seguiamo la traccia che si tiene in cresta o sul versante Valle Po e che  con un ultimo tratto più ripido conduce prima all’anticima e quindi per breve crestina alla cima, dove sono presenti ben due croci.
Giornata calda.. .. nelle giornate terse il panorama si estende fino agli Appennini da una parte e fino al Monte Rosa, Cervino e al Gran Paradiso (e oltre) dall'altra… queste era una di quelle… con il Monviso e i suoi satelliti in primo piano.
Abbiamo incontrato parecchie persone sul percorso....alcune in pantaloncini corti….si sono viste anche persone che andavano verso il Monte Briccas.
Foto tante....pausa pranzo e poi giù in discesa, perché il dislivello da compiere è ancora tanto.
Per il ritorno seguiremo il sentiero ufficiale.....ma oltre il dislivello anche i km percorsi non sono pochi e arriviamo alla macchina  appena prima che faccia buio.
Meritata pausa a Crissolo…..un saluto alla simpatica signora che gestisce l’emporio di Crissolo “ La Volpe Rossa”( dolciumi, souvenir.. ..di tutto un po’) ….giornata bellissima… compagnia più che ottima .. ma che dire....la neve è la neveeeeee!!!!!!!!!!!!!!

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
1 Nov 20
Monte Briccas Mt. 2426 · ralphmalph

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2024 um 09:28
L'incipit e le fotografuie chiariscono la situazione del momento. Oggi e domani hanno annunciato neve ma se le temperature dopo torneranno alte per il periodo se ne scioglierà parecchia.

Ciao.
Andrea.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2024 um 21:00
Ciao Andrea, si, la situazione è veramente drammatica per la montagna, parlando con una commerciante di Crissolo ci ha detto che oramai al massimo non vengono più di 30 cm alla volta, le belle e copiose nevicate sono solo un vecchio ricordo....aggiungici anche le temperature elevate....noi siamo saliti con solo una maglietta a maniche lunghe e pausa di tre quarti d'ora in cima...tempo folle!!
Un salutone Andrea, ti aspetto a Pavia!! :))
Graziano


Kommentar hinzufügen»