Bocchetta di Medaccio - 2312 m

Publiziert von irgi99 , 27. Oktober 2020 um 11:32.

Tour Datum:25 Oktober 2020
Strecke:11.04 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morbegno, oltrepassare Talamona e, poco prima di raggiungere Ardenno, svoltare a sinistra in direzione della Val Masino. Lasciata sulla destra la deviazione per la Valle di Predarossa, continuare fino al paese di S. Martino. Portarsi alle spalle del paese e svoltare a sinistra in direzione dei Bagni di Masino. Proseguire fino al termine della strada. Possibilità di posteggio prima del ristorante.
Kartennummer:KOMPASS N. 92 - Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000

Esplorando la selvaggia Val Merdarola, tra fango, qualche arbusto di troppo, un po' di nevina e bellissime guglie di granito.... Sì, ma che frecc!!! :)))

Dal posteggio sterrato e gratuito posto appena prima la località Bagni di Masino (q. 1178 m), imboccare la mulattiera e seguirla brevemente fino ad incontrare il sentiero sulla sinistra che permette l'accesso alla Val Merdarola (cartello in legno). Il sentiero, ripido e ben segnalato, sale nel bosco, per poi transitare alla base di una suggestiva cascata. Mano a mano che si prende quota, il bosco si dirada e lascia spazio a bassi arbusti che, talvolta, invadono il sentiero rendendolo poco agevole
Raggiunta una baita isolata (q. 1620 m circa), il sentiero sembra perdersi: ad ogni modo, la casera va aggirata sulla destra, dove si ritrovano sia la traccia che i segnavia.
Per pascoli abbandonati, si guadagna la testata della Val Merdarola, dove sorge l'omonima Casera (q. 1990 m).
A questo punto non resta che seguire i segnavia verso destra (faccia a monte), puntando allo stretto intaglio posto tra la Punta Virgilio e la cresta SW che si stacca dalla bella Punta Fiorelli.
Per pascoli prima e facile pietraia poi, si guadagna la panoramica Bocchetta di Medaccio (q. 2312 m).

Discesa come per la salita.
In alternativa, è possibile compiere un bel giro ad anello scendendo dalla Valle dell'Oro (noi non siamo riusciti a causa della neve presente nel canale che scende dalla Bocchetta verso la Valle dell'Oro... Ad oggi, necessari picca e ramponi, che noi non avevamo).