Spiaggia del Cannello – EMTB

Publiziert von siso , 29. September 2020 um 18:55.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:14 September 2020
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Spiaggia di Naregno (4 m) – Vigne Vecchie – Capoliveri, Piazza del Cavatore (164 m) – Via Luperini – Innamorata – Punta Calamita – Spiaggia del Cannello – Ristorante Ripalte (217 m) – Punta Buzzancone – Capoliveri – Naregno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Chiasso Brogeda – A9 – Milano – A1 – Parma – A15 – Passo della Cisa – Aulla – Livorno – Piombino – Traghetto – Portoferraio – Naregno. Pedaggi autostradali: 39,50 € x 2 = 79.- €. Costo del traghetto Piombino – Portoferraio (a/r) per un’auto e due persone: 159,59 €.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi o campeggi a Capoliveri e dintorni.
Kartennummer:Carta dei percorsi Capoliveri Bike Park, Ed. Comune di Capoliveri, 2° edizione; Kompass 5765, Elba, Extra Tourenkarte – 1:35000; Sports Map, Isola d’Elba – Capoliveri, Sirio, Ed. 2017/2020; Carta topografica di precisione Isola d’Elba 202, 4LAND – 1:25000

La meta della pedalata odierna è la Spiaggia del Cannello, una delle più suggestive dell’isola. È lunga 350 m ed è priva di servizi, ma proprio questa selvatichezza la rende molto attraente. È fatta di ghiaia scura, con pietre variopinte provenienti dagli scarti della Miniera Calamita, rimasta attiva fino al 1981, anno di chiusura di tutte le miniere elbane.

Inizio dell’escursione: ore 8.45

Fine dell’escursione: ore 12.20

Sorgere del sole: 6.57

Tramonto del sole: 19.30

Dopo una notte molto calda, passata con la finestra della camera spalancata, vezzeggiato dal prolungato canto dell’assiolo (Otus scops), inizio l’escursione alla spiaggia di Naregno con l’abituale salita verso Capoliveri su una strada poco trafficata. Sono costretto ad una breve sosta in Piazza del Cavatore, al Rent Bike Capoliveri, per farmi sostituire il cavo del cambio, usurato, quindi riprendo a pedalare lungo la panoramicissima Via Luperini.

In mezz’ora raggiungo la Spiaggia dell’Innamorata, già completamente illuminata dal sole; anche oggi è più bella che mai.

Alla località Calone abbandono la strada e mi immetto su un single trail spettacolare, che si sviluppa a mezzacosta tra i fichi d’India e gli arbusti di lentisco. Mi porta alla Miniera Calamita, e poco oltre alla Spiaggia del Cannello.

Spiaggia del Cannello

Cerco di catturare con alcune fotografie il seducente paesaggio. No, non è possibile: bisogna vederlo con i propri occhi, sentire l’odore della salsedine, toccare i ciottoli variopinti, stringere tra le mani la sabbia nera e i sassolini arrotondati dalle mareggiate, percepire il calore del sole sulla pelle, annusare il finocchietto selvatico, che cresce rigoglioso a pochi metri dalla battigia.

Solo una minima parte dei turisti che visitano l’isola arrivano fino a questa spiaggia. Già, bisogna camminare, pedalare o usare la barca…

Bellissima passeggiata in mtb sul Monte Calamita, in un paesaggio incredibile.

Tempo totale: 3 h 35 min

Quota minima: 2 m

Quota massima: 219 m

Dislivello in salita: 699 m

Sviluppo complessivo: 32,37 km

Difficoltà: PD

Consumo della batteria da 500 Wh:

Copertura della rete cellulare: buona.

Tourengänger: siso

giorgiobiz hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2020 um 14:18
bellissime spiagge che ho visto con la barca del pescatore 50 anni fa.
grazie per il "remember".

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2020 um 16:27
Ci siamo innamorati di quest'isola, per cui, quando è possibile, ci torniamo molto volentieri.

giorgiobiz hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2020 um 20:54
malgrado ci sia andato diverse volte per i minerali, 50 anni fa non li collezionavo ancora, ma mi era gia piaciuta molto.