Giro del Monte Calamita – EMTB


Publiziert von siso , 11. Juni 2023 um 22:25.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum: 3 Juni 2023
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1:45
Aufstieg: 450 m
Strecke:Spiaggia di Naregno (4 m) – Vigne Vecchie – Capoliveri, Piazza del Cavatore (164 m) – Strada delle miniere – Museo delle Miniere di Capoliveri – Tenuta delle Ripalte – Ristorante Ripalte (217 m) – Spiaggia Calanova – Straccoligno – Castagni – Ravigoli – Capoliveri – Vigne Vecchie – Naregno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Chiasso Brogeda – A9 – Milano – A1 – Parma – A15 – Passo della Cisa – Aulla – Livorno – Piombino – Traghetto – Portoferraio – Naregno (451 km + Traghetto) Pedaggi autostradali: 39,60 € (solo andata). Costo del traghetto Piombino – Portoferraio (a/r) per un’auto e due persone: 181,86 €. Tempo impiegato all’andata: 7 h 04 min.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi o campeggi a Capoliveri e dintorni.
Kartennummer:Carta dei percorsi Capoliveri Bike Park, Ed. Comune di Capoliveri, 2° edizione; Kompass 5765, Elba, Extra Tourenkarte – 1:35000; Sports Map, Isola d’Elba – Capoliveri, Sirio, Ed. 2017/2020; Carta topografica di precisione Isola d’Elba 202, 4LAND – 1:25000

Dopo la lunga trasferta dalla Svizzera all’Isola d’Elba, durata oltre sette ore, decido di compiere la prima escursione di questo soggiorno primaverile, sui sempre piacevoli percorsi del Monte Calamita.  

 

Inizio dell’escursione: ore 15.45

Fine dell’escursione: ore 17.35

Temperatura alla partenza: 26°C

 

Alle 15:45 inforco la bici e inizio la pedalata dalla spiaggia di Naregno in direzione di Capoliveri. È una salita di un paio di km, con 160 m di dislivello, che affronto con ancora la pizza sul gozzo. Avverto una forte sensazione di sete, dovuta forse alla cottura inadeguata dell’impasto.

Dalla Piazza del Cavatore (164 m) di Capoliveri continuo la pedalata d’ambientamento lungo la strada delle miniere di ferro, che offre dei panorami pazzeschi. I fiori dominanti in questa stagione sono le ginestre, la Ginestra dei Carbonai (Cytisus scoparius) e la Ginestra di Spagna (Spartium junceum), il cui giallo oro e il generoso profumo dolce sono inebrianti.  

Al Museo della Vecchia Officina mi concedo una sosta per scoprire eventuali novità. L’esposizione di minerali oggi non è visitabile. All’esterno, sul piazzale, hanno allestito un bar-spaccio, molto frequentato.

Un veicolo fuoristrada è pronto per i “Safari in miniera”, un mix fra cultura e divertimento, per conoscere la storia e la ricca geologia dell’Isola d’Elba, sia all’aperto che sottoterra.

Ripresa la bici, pedalo in leggera salita, su un’ampia sterrata polverosa che offre degli scorci sulle cale del Cannello, di Punta Rossa e di Remaiolo. In un quarto d’ora arrivo alla prestigiosa Tenuta delle Ripalte, una fattoria, al cui centro sorge la villa ottocentesca, un tempo dimora dei nobili Tobler Theodoli Quintavalle, circondata da numerosi casali che, grazie ad un recupero rispettoso della tipologia delle case della Maremma Toscana, sono stati trasformati in strutture ideali per una vacanza relax. Su richiesta è possibile visitare i vigneti e degustare i vini prodotti dall’azienda. Osservo con ammirazione i viali, i campi da tennis, il centro per l’apnea, gli appartamenti in affitto, le scuderie, il centro ippico, il Bike Center, il ristorante e il bar, punto d’incontro per gli escursionisti con la mountain bike.

All’altezza del maneggio seguo la via a destra, in discesa, di fianco ai vigneti di vermentino. Mi trovo ora sul versante orientale del Monte Calamita, dal quale si scorge all’orizzonte il “continente”, fino al Promontorio dell’Argentario.

                          Veduta sul Tirreno durante la pedalata odierna

Ammiro alcune spiagge poco più che selvagge: Buzzancone, Malpasso, Istia, Ferrato, Calanova, Calagrande, nonché l’isolotto di Liscoli.

Il tratto successivo del percorso è ricco di saliscendi, ma sempre su strade asfaltate, che toccano abitazioni primarie e di vacanza. L’ultimo strappo impegnativo, in località Castagni, ha una pendenza rilevante. Raggiunta la sede del Comune di Capoliveri mi immetto sul Viale Australia, per la picchiata finale fino alla spiaggia di Naregno.

 

Prima pedalata distensiva del soggiorno elbano, dopo sette ore di viaggio.

Il Monte Calamita (410 m) offre diversi itinerari per gli utenti della mtb, da quelli adatti anche ai principianti, fino a quelli utilizzati per i campionati del mondo.

 

Tempo totale: 1 h 50 min

Quota minima: 4 m

Quota massima: 219 m

Dislivello in salita: 450 m

Sviluppo complessivo: 25,63 km

Pendenza media: 6,5%

Pendenza massima: 18%

Consumo della batteria da 500 Wh: 36%

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: buona.


Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2023 um 09:00
Ciao Amis, in primavera l'isola d'Elba non delude mai.
Esattamente un mese fà, anch'io con la mia attraversata elbana(GTE) la vista e soprattutto i profumi floreali inondavano tutti i "Sensi".
Son stato anche a Capoliveri,era in corso la (Mountain bike Marathon).
Praticamente nel mio trek, l'unica costa che ho trascurato è stato il monte Calamita e la sua costa
Ne approfitto x gustarmi le tue splendide foto.
Ciao

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2023 um 14:12
È difficile non innamorarsi di quest'isola. Fino a metà giugno l'Elba è ancora vivibile; in luglio e agosto il traffico è caotico e i posteggi sono scarsi.
Il profumo primaverile della Macchia è inebriante.
Ciao Amis!

giorgiobiz hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2023 um 09:10
sempre bello aggiornare i vecchi ricordi !
grazie

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2023 um 14:15
Sono in molti a ricordare con cuore aperto quest'isola; non può essere altrimenti.
Ciao Giorgio!


Kommentar hinzufügen»