Kurzbericht

CRESTA PER RIF. DON BARBERA- PUNTA MARGUAREIS 2651 m-COLLE PALU’

Publiziert von cristina , 29. September 2020 um 10:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 September 2020
Geo-Tags: F   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Alba-Garessio-Ormea-Viozene-Carnino Superiore. Posteggio libero.

Ripercorriamo la cresta fatta il 16 settembre 2017 (escursione 1864). Il passaggio di placche dopo il Monte Ferà è sempre brutto, specialmente un singolo passo dove la roccia spancia, ci vuole veramente molta attenzione, un basello e un cavo sarebbe proprio il caso di metterli.

Attraversta la strada saliamo al Perteà, forte vento che fino a questo momento ci aveva in parte risparmiato. Non passiamo dal rifugio Don Barbera per gremito di ciclisti e motociclisti e saliamo direttamente prima alla cima de la Galine e quindi al Margureis dalla direttissima che presenta due facili punti in cui si devono utilizzare le mani. Il tempo sta peggiorando sembra per cui decidiamo di sendere immediatamente per superare il P.so Palù che ricordiamo avere dei tratti attrezzati. Di fatto ci sono un paio di funi sul traverso prima di raggiungerlo e qualche cavo con baselli sulla discesa. Raggiunto il fondo valle ci fermiamo per la sosta pranzo, scende qualche fiocco di neve ma anche qualche occhiata di sole. Due tuoni di lontananza però di fanno levare le tende. Procediamo con un bel traverso scendiamo al P.so Mastrelle e poi ripidamente a Pian Ciucchea dove incrociamo il sentiero ufficiale per il rifugio Don Barbera. Svoltiamo a sx e in circa 30 minuti siamo di ritorno a Carnino. Bellissimo giro di circa una decina di ore soste comprese.

GPS: Dislivello 1796 m + 23,90 km

Tourengänger: cristina, Marco27