Sattelhütte 2401 m e Brüggerhorn 2447 m

Publiziert von pelle9360 , 13. August 2009 um 11:11.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Schanfigg
Tour Datum:30 Juli 2009
Strecke:Hörnli - Sattelalp - Sattelhütte - Brüggerhorn - Prätschli
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1196 Arosa

Per questa escursione il punto di partenza è la Hörnlihütte, 2511 metri, la quale si raggiunge dopo un comoda salita di una decina di minuti con la cabinovia dell'Hörnliexpress.
Il sentiero, o meglio la strada sterrata, inizia subito in discesa in direzione della stazione intermedia della funivia del Weisshorn. Si passa anche dalla Carmennahütte, 2134 metri. Tutto questo in circa 1 h e 15' di comoda discesa. Da qui si va in direzione di una stalla, nei pressi della quota 2032 metri, e si inizia a salire su una comoda strada sterrata neanche troppo ripida. Alla Sattelhütte, 2401 metri, si arriva dopo circa una quarantina di minuti di cammino dalla stazione intermedia della funivia. Questa capanna è chiusa in estate.
Da questo luogo si può raggiungere il Brüggerhorn, 2447 metri, salendo semplicemente in direzione dell'arrivo della seggiovia.
Si scende quindi, dapprima su strada sterrata poi su sentiero, verso Prätschli. Il sentiero è ben marcato e la discesa non è stancante. Esso passa anche davanti a una casetta. Giunti a un laghetto nei pressi di Chessi, a quota 2160 metri, si può salire direttamente sulla montagna di nome Fuchs, 2237 metri di altezza. Poi si scende e si arriva a una diramazione. Si prende il sentiero di destra e dopo poche centinaia di metri si arriva a un'altra diramazione. Da qui si può anche salire sull'Hauptichopf, 2158 metri, da dove si gode di un grande panorama su Arosa e le montagne circostanti. Si scende quindi di nuovo alla diramazione e si prende il sentiero che, passando da Scheidegg, 2096 metri, porta all'Ober Prätschsee, 1980 metri.
Qui si prende una strada che più avanti, alla curva di quota 1940 metri, diventa asfaltata. Ora non resta che seguire questa strada finché non si arriva alla frazione di Prätschli, 1908 metri. Il tempo di discesa dalla Sattelhütte fino a Prätschli è di circa 2 h.