Da Hörnli 2511 m al Weisshorn 2653 m

Publiziert von pelle9360 , 11. August 2009 um 18:06.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Schanfigg
Tour Datum:28 Juli 2009
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Hörnlihütte - Carmennahütte - Carmennapass - Weisshorn
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1216 Filisur

Dopo la salita di ieri all'Erzhornsattel oggi decidiamo per una gita corta e non troppo impegnativa, ma comunque bella: la traversata dalla Hörnlihütte, 2511 metri, al Weisshorn, 2653 metri.
Il punto di partenza per questa escursione è già in quota e vi si arriva tramite la cabinovia dell'Hörnliexpress, la cui stazione a valle è situata a Innerarosa.
Il primo tratto del percorso è subito in discesa. Dalla Hörnlihütte, 2511 metri, si percorre una strada sterrata che con ampi tornanti conduce in circa 40' alla Carmennahütte, 2134 metri.
Da qui si segue un sentierino abbastanza visibile che in circa 30' porta al Carmennapass, situato a quota 2367 metri tra il Plattenhorn e il Weisshorn.
La meteo nel frattempo è peggiorata e la nebbia si sta infittendo sempre più. Decidiamo comunque di salire al Weisshorn poiché il sentiero e ben marcato e visibile anche in caso di nebbia. Il sentiero sale, neanche in modo troppo ripido, accanto a delle protezioni di legno. Si passa anche nelle vicinanze della quota 2514 metri, dove c'è l'arrivo di un impianto di risalita invernale. In vetta al Weisshorn, 2653 metri di altezza, si arriva dopo circa 30' di cammino dal Carmennapass.
Da questa vetta il panorama è molto vasto, ma noi a causa della nebbia non abbiamo visto niente.
Siamo perciò entrati al bar e ci siamo bevuti una cioccolata calda, abbiamo poi preso la funivia e siamo ritornati ad Arosa.

Tourengänger: pelle9360

Eine Wanderung in zwei Akten · DanyWalker