Kurzbericht

MONTE CROCE 2894 m e ROISETTA CIMA NORD 3312 m

Publiziert von cristina , 31. August 2020 um 17:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 August 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milabo-Aosta uscita Verres. Seguire per Val d'Ayas.Posteggio agli impianti prima di Saint Jacques.

Lasciamo l’auto in uno slargo a sx poco prima di Sain Jacques, ma si può tranquillamente lasciarlo poco sotto al posteggio degli impianti. La strada al momento è a transito limitato, in ogni caso i posteggi a Saint Jacques sono a tempo.

Il sentiero 1 e 4 per il rifugio Tournalin parte proprio di fronte alla chiesa. La salita abbastanza regolare con solo qualche strappetto ci porta in circa 2 h al rifugio. Proseguiamo ora sul sentiero 4 in direzione del colle della Croce. Per raggiungere il colle si perdono prima pochi metri di quota, poi due ripide salite, specialmente la prima. Dal colle in circa 15/20 minuti saliamo al Monte Croce da dove volendo, traccia, si potrebbe scendere direttamente al colletto della Croce quello sotto il Palon di Nana.

Tornati al colle perdiamo qualche metro di quota e seguendo l’ottima bollatura gialla ci dirigiamo verso la Roisetta punta Nord. La salita non è poi così scomoda come ci era stato detto, ci sono due ripide salite e un tratto di pietraia da attraversare ma niente di mostruoso. Giunti al colle tra le due punta della Roisetta, notiamo che la bollatura porta alla punta sud mentre per la punta nord, ometto, c’è solo una traccia anche se ben evidente. Ci era stato detto che il collegamento tra le due cime non era possibile. Effettivamente non è semplice. Si Sale un tratto di sfasciumi, si compie un traverso sempre su sfasciumi e fin qui ok, si giunge così a pochi metri dalla cima dove ci sono due possibilità per raggiungerla. Risalire una placca, spit e quindi meglio avere una corda oppure attraversare il canale che però questa volta era innevato e prendere un altro canaletto che da lonatano sembrava fattibile, sfasciumi. Un’altra possibilità potrebbe essere, ma non ne siamo certi, risalire le roccette prima del traverso e portarsi in cresta, cresta che però non sappiamo come sia. A fronte di ciò sarebbe meglio salire prima la punta sud da Cheneil e scendere assicurandosi con una corda e quindi andare alla nord, compiendo così un anello tornando a Cheneil peil P.so di Nana.

Non sapendo di questa possibilità siamo costretti a tornare sui nostri passi. Superato il colle della Croce e giunti al laghetto sottostante, risaliamo al Colletto della Croce. Da qui un ripidissimo sentiero almeno nella prima parte scende verso la sterrata sottostante, circa 400 m di discesa, ma solo la prima parte è molto ripida, il resto pur non essendo in piano si scende meglio. La traccia è quasi sempre evidente, in alcuni punti si perde nell’erba ma si ritrova facilmente, ci sono anche vari ometti. Giunti alla sterrata voltiamo a sx e la seguiamo fino ad incrociarne un’altra dove proseguiamo verso dx in leggerissima salita. Notata la croce della malga alla nostra sx imbocchiamo la traccia nel prato e così andiamo ad attaccarci al sentiero di salita poco sopra Droles. Da qui torniamo a Saint Jacque e al posteggio. La salita alla Roisetta da questo lato è decisamente molto più bella e interessante.

GPS: Dislivello 1982 m + 19,70 km

Tourengänger: cristina, Marco27