Lago Sardegnana - Rifugio Gemelli - Passo di Aviasco: lungo anello da Carona

Publiziert von Angelo & Ele , 29. August 2020 um 17:13.

Tour Datum:27 August 2020
Strecke:Km. 27
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 fino a Dalmine. Qui uscire e, seguendo le indicazioni "Val Brembana", percorrere la SS 470 fino a Scalvino. Quindi svoltare a destra percorrendo la SP 1 e poi la SP 2 fino a Carona. ••• A Carona arrivare in Via Locatelli al N.9: trattasi dell' indirizzo del Bar Stella Alpina, dove poter acquistare il Gratta e Sosta giornaliero al costo di 2 euro. Con tale pass è poi possibile parcheggiare la propria auto nei parcheggi dedicati (strisce blu) della Via Carisole. Tale via parte proprio nelle immediate vicinanze del Bar Stella Alpina e prosegue per circa 600-700 metri fino al primo tornate a sinistra. L'imbocco del sentiero N.210 ( trattasi in realtà di una stradina sterrata) è proprio a destra del suddetto tornante •••

Anche oggi una bella escursione nelle Orobie con la mia Eleonora.
Ritorniamo a Carona, anche se stavolta parcheggeremo l'auto nei posteggi gratuiti vicino al centro del paese.

L'escursione odierna ci è piaciuta molto, in particolare il tratto di sentiero che va dal lago Sardegnana all' innesto con il sentiero 211 proveniente da Carona stessa.
Questo bellissimo e panoramico sentiero è caratterizzato da 4 ponticelli (...nel primo, fatto con assi di legno, il  vuoto sotto i piedi è impressionante) 2 cortissime gallerie e passaggi (ottimamente protetti) a picco di alte pareti rocciose.
Oltre al citato sentiero, in questa escursione, ci è piaciuto molto:
• La possente parete Sud del Pizzo Becco
• Il Lago Colombo
• Il Lago di Val dei Frati (già visto 22 giorni fà)

Il tratto meno "performante" dell' intera escursione è quello che va dal Bivio quota 1758 mt. a poco prima di giungere alla Sella del Monte Sardegnana: circa 2,5 km. e solo 30-40 metri di salita effettiva!

Obbiettivo mancato:
Monte dei Frati (2502 mt.)
Era il nostro ultimo obbiettivo della giornata, ma visto che siamo arrivati al Passo di Aviasco (ovest) alle 14,30  (...la successiva discesa a Carona era piuttosto lunga) e visto che le energie nelle gambe, per le salite, erano quasi terminate.. abbiamo saggiamente deciso di rinunciare.

Inseguimento con marsupio perso:
Giunti al bel lago di Val dei Frati, dopo pochi minuti, veniamo raggiunti da una ragazza di Bergamo e da un arzillo sessantottenne di Zogno (San Pellegrino Terme)
Piacevole chiacchierata sulle rispettive escursioni e poi i saluti.
Loro partono prima di noi e, dopo poco, li perdiamo di vista.
A circa 40-50 minuti da Carona, nella pineta, troviamo un marsupio per terra.
Dentro troviamo uno smartphone, le chiavi dell' auto (!!!), una lametta, e altro.
Capiamo che appartiene al sessantottenne e cerchiamo di raggiungerli, ma non ci riusciamo...
L'epilogo sarà poi decisamente positivo, perchè una volta arrivati alla nostra auto riceveremo una telefonata della ragazza sullo smartphone del suo compagno di escursione e, poco dopo, riconsegneremo il marsupio "inseguitore" al legittimo e felice proprietario.

Conclusione finale:
Vista l'ora... e vista la fame... decidiamo di seguire l'ottimo consiglio di una escursionista "vacanziera" a Carona che, assieme al suo ragazzo e ad un bel cane, abbiamo incontrato mentre iniziavamo la discesa in Val dei Frati.
Quindi vai di PIZZA e BIRRA finale alla bella Locanda dei Cantù a Carona.
La classica ciliegina sulla torta... :-)

Dislivello positivo e sviluppo fino al:
Bivio quota 1758 mt.  /  D+ 611 mt. --- Km. 5,2
Lago Sardegnana  /  D+ 757 --- Km. 9,1
Lago Marcio  /  D+ 920 mt. --- Km. 12,9
Rifugio Laghi Gemelli  /  D+ 1058 mt. --- Km. 14,6
Passo di Aviasco (Ovest)  /  D+ 1428 mt. --- Km. 19,1

Sentiero 210:   Da Carona a Pagliari
Sentiero 247:   Da Pagliari al Bivio quota 1758 mt.
Sentiero 213 / 211:   Dal Bivio quota 1758 mt. al Rifugio Laghi Gemelli
Sentiero 250:   Dal Rifugio Laghi Gemelli al Lago Colombo
Sentiero 214:   Dal Lago Colombo al Passo di Aviasco (Ovest)
Sentiero 236:   Dal Passo di Aviasco al Bivio quota 1758 mt.