Becca Torchè Mt. 3015


Publiziert von ralphmalph , 18. September 2019 um 21:13.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 September 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1650 m
Strecke:Ad anello km.15,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada a Pont Saint Martin, prendere per la valle di Gressoney, arrivati ad Issime, in centro paese dove c'é il Municipio, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni San Grato e altre località, proseguire fino a quando si trova una sbarra a 1400 mt. di quota.

.....oggi siamo in modalità "pecore"… al seguito del nostro amico valdostano Renato, capo gita di questa escursione che per l’occasione si è dovuto adattare ai nostri orari…sempre al limite e un po’ assurdi per chi va in montagna…. ai nostri ritmi di cammino… alle nostre pause merenda… lui uomo da 100 mila metri  e oltre di dislivello l’anno…!!!!!
A proposito di orari di partenza, anche stavolta, come per la Becca di Nana, si arriva in cima…. ed ecco la repentina risalita della  nebbia che avvolge tutto…. partire prima e arrivare in vetta prima… evitando le ore più calde… dove maggiormente si forma l’umidità… forse ce la faremo… ma in un'altra vita!!!!!
La meta odierna è Becca Torché, che insieme alla Becca di Vlou, fa parte delle Dame di Challand.
Giunti ad Issime si attraversa l’abitato e si risale con numerosi tornanti sino a quando si trova un cartello di divieto di transito.
Dal cartello di divieto di transito si cammina ancora per qualche decina di metri sulla strada sino a trovare un taglio che si alza sulla destra, in prossimità di una curva e che ci porterà alla chiesetta di San Grato  situata in bel villaggio al limitare di un bosco.
A San Grato le tabelle indicano il sentiero 1C per la Becca Torchè, mentre il sentiero 1 porta al colle Dondeuil.
Il sentiero 1c è più diretto verso la cima, seguiremo in parte  il numero 1 al ritorno per compiere un giro ad anello.
Il percorso attraversa il  bellissimo vallone di Scheity, nella prima parte si cammina tra pascoli ed alpeggi con molte baite in stile Walser, invece nella parte alta l’ambiente cambia decisamente diventando più aspro.
Il sentiero è comodo e ben visibile fino ad arrivare all'alpeggio Munes e alla cappella Madonna delle Nevi , dove  si trova un cippo con le paline dei sentieri mentre dopo si perde in più punti, gli ometti, le frecce e i bolli ormai stinti dal tempo  devono essere ben individuati soprattutto dall’alpeggio di Obru Vlu sino in cima.
Data la mancanza di una traccia di sentiero  ben definita ci aiuta la vista della cima.
Divenuta più evidente la traccia, ci si porta sotto la bastionata rocciosa della cresta giungendo ad un colletto dal quale si segue quest’ ultima sino alla vetta panoramica, o meglio avrebbe dovuto essere panoramica…con i  numerosi 4000 della Valle, molto bella è la vista della vicina Becca di Vlou .
Per il ritorno Renato ci propone di seguire il sentiero 1c fino a che non troviamo il bivio per il numero 1 che arriva dal colle.
Seguiamo il numero uno, ignorando il bivio che risale  al colle e proseguiamo  in discesa fino a Munes.
A Munes proseguiamo ancora sull’1c fino ad incontrare il sentiero 1f, che a tratti si perde nella vegetazione, presentando anch’esso bolli ormai scoloriti dal tempo, ma che ci permette di compire un bell’anello riportandoci alla macchina.
Si è fatto tardi… i negozi per fare “approvvigionamenti  caseari” sono ormai chiusi.. ci congediamo dal nostro amico Renato, augurandoci che non passi ancora troppo tempo prima di vederlo e ce ne andiamo a Pont Saint Martin per una cena…. abbiamo già prenotato e quindi non aspettiamo tanto, nonostante sia sabato sera.
Sono ormai le 22 ed è giunta l’ora di infilarsi in autostrada… solo un pensiero ci consola…. quale sarà la nostra prossima meta???
Nadia e Graziano
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
19 Sep 15
Becca Torchè 3016 m · cristina
T3+
T2
15 Okt 22
Becca Torchè (3016 m) · Sky
T5 WS- I
11 Aug 19
Hochtour auf die beiden südlichsten Dreitausender der... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4 ZS IV
T4+ L II

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2019 um 21:42
Bel giro e bella cima! Pensavo meglio da voi, ma vedo che anche lì c'era un bel po' di nuvolaglia!
Giovanni

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2019 um 12:19
Grazie Giovanni!! Da noi è stato sereno fino quasi alle 13,00, poi è arrivata la foschia e in cima ce la siamo beccata tutta....partendo tardi è così....:)
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2019 um 07:25
Complimenti a voi e al vostro amico/guida. Bella cima non proprio scontata!
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2019 um 12:26
Grazie Ale!! Sì, l'ambiente molto vario ci è piaciuto molto ... bellissimi alpeggi nella prima parte poi montagna sempre più aspra....qualche bollo e palina in più sarebbero serviti, comunque con la cima sempre in vista si va ad intuito....
Ciaooo
Graziano

numbers hat gesagt: Gran bei posti!!!
Gesendet am 19. September 2019 um 08:38
Bel giro cmq,
le nebbie con sto' caldo inevitabili.....

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Gran bei posti!!!
Gesendet am 19. September 2019 um 12:28
Grazie Mario!!! Troppa umidità in pianura e colpa nostra che partiamo sempre tardi...!!!! Comunque strasoddisfatti lo stesso!!!!
Ciaooo
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2019 um 08:42
Ľarrivo su un (oltre) 3000 è comunque una un grande soddisfazione, è pur vero che, la vista sui grandi panorami avrebbe compensato" la fatica ". La compagnia di Amici esperti, è sempre un grande valore......Buona continuazione
Complimenti Nadia e Graziano.
Ciao ciao
Eugenio


ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. September 2019 um 20:35
Grazie Eugenio!! È vero, arrivare in cima dopo tanta "fatica" e non vedere i panorami che da lì sarebbero stati grandiosi un po di amaro in bocca ce l'ha lasciato, comunque siamo stati stracontenti lo stesso, bella cima, bei posti e la compagnia piacevolissima di Renato, era da troppo tempo che non ci vedevamo....!!!!
Un abbraccio caro Eugenio!!!!
Nadia e Graziano

Gelöschter Kommentar

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. September 2019 um 20:41
Grazie!!!!! Per quest'anno basta 3000.... anche perché quelli " facili" adatti a noi stanno finendo....!!!!! Dato che quest'anno il fisico ha retto ancora abbiamo deciso di approfittarne....:)))
Vedrai che il prossimo sarà il tuo anno dei 3000!!!!
Un salutone!!!!!!
Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2019 um 19:34
Bravi...e con buona tempistica! Ciaux
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. September 2019 um 20:44
Grazie Dome!!!! Si dai, è stato un po' un massacro partendo tardi ma....ce l'abbiamo fatta a fare tutto....!!!!
Ciaooo!!!!
Graziano


Kommentar hinzufügen»