Alle ultime falde del Seehorn (q.ta 2243)


Publiziert von veget , 18. August 2020 um 21:55.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:15 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1010 m
Abstieg: 1010 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gabi , Villaggio adagiato all' inizio della Lagghintal..... Un ampio parcheggio posto sulla sinistra, dopo aver superato un "famoso"alberghetto , Che riguarda Napoleone

Festeggerò Ferragosto in  serata in  compagnia  dei miei Cari....Non mi rimane che, spremere le meningi per la scelta di una meta,all'interno del mio (modesto) parco divertimenti......
La meteo prevede, che oggi sarà la giornata ferragostana migliore......Per cui "ragazzo" non perdere l'occasione, hai solo l'imbarazzo del luogo dove fermare l'automobile, naturalmente.... stai con i piedi a terra....
La zona che scelgo per fare il giretto è il Sempione.....Strada super, affolamenti zero, montagne per tutti i gusti (sono di bocca buona).....Val Vaira (Zwischbergen), Laghi del Sirwotusee, anello attorno al Maderhorn.....Oltrepassata la frontiera vedo la cima del Seehorn, caspita il laghetto omonimo , da quanto non l'ho vedo?  Pensato....fatto...
La località per posteggiare  è Gabi ,luogo di partenza per il Seehorn o altre note cime.
Il percorso  mi è molto famigliare, avendolo percoso in parecchie occasioni, sia a piedi che con gli sci.
Il facile sentiero è ricavato su pendio abbastanza sostenuto,parecchio del quale è adibito a pascolo....
Si arriva a Furgu q.ta 1870 mt. punto nel quale s'incrocia una  strada (asfaltata) che sale dalla Zwischbergen.......Questo tratto fa parte del Trekking  Stokalper, che da Briga termina a Gondo...
Vedo la cima del Seehorn ,oltre 500 mt.più  sopra.....Passo dopo passo, proseguo verso il laghetto q.ta 2028 che raggiungo e, visto che dopo una brevissima sosta mi sento benino, decido di proseguire portandomi più sopra dove potrò ammirare maggiormente il panorama, (anche se qualche nube inizia a formarsi ....)
Poco dopo , mi affianca una coppia di giovani di Verbania con il loro figlio, conosciuti circa 10 anni fa, durante una traversata Devero, Formazza.... Grande e piacevole sorpresa....
Ci diamo appuntamento per uno scambio di notizie al laghetto, quando torneranno dalla cima.... Che conquisteranno facilmente...
Io continuo con il mio  passettino,cosicchè  mi alzo ancora  per circa  200 mt.....dove decido di fermarmi. Da questo punto il panorama verso le alte cime della zona del Sempione, il laghetto la sotto, è poco più di una  pozza, ma sufficente a darmi l'idea di quanto ho raggiunto....All'inizio della gita,  la meta era il See.....Quindi!   Inoltre devo tener conto della discesa....Il ritorno avviene sullo stesso tracciato.
La sosta  sulla riva del laghetto è d'obbligo. Dove, in attesa dei giovani amici creo il vuoto nella "modesta" cambusa....Quando ci ritroviamo , scambiamo aneddoti personali avvenuti negli anni precedenti.... Davvero un gradito incontro.
Un paio di foto e.....Ci salutiamo.......Ripartono.... Io pure.... poco minuti dopo sono spariti....
La discesa è abbastanza indolore rispetto ad altre occasioni .....(effetto dei nuovi plantari?? Mi auguro).
Cosa aggiungere? Pur essendo considerata un'escursione "semplice". La soddisfazione è grande.
Aver camminato in "solitaria" su tracciati emblematici era ed è, fonte di grandi ricordi....
Ciao a Tutti
Eugenio


Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Aug 19
Seehorn (2439m) da Gabi · Marco86
T2
27 Jun 19
Seehorn 2437 · Antonio59 !
T4
WT2
10 Feb 18
Seehorn (2439 m) · martynred
WS+
28 Jan 18
Seehorn (Simplon), de Gabi · Bertrand
T2
20 Jun 20
Seehorn 2439 m · froloccone

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2020 um 22:29
Grande Eugenio...!!!
1000 metri di dislivello + 1 gradito incontro + 2 plantari forse finalmente giusti + 1 luogo a te caro = Giornata da incorniciare!
Cari saluti...

Angelo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2020 um 06:31
Grazie Angelo.
Quanti punti positivi! Hai ragione un' escursione da incorniciare e ricordare.....
Spero di proseguire di questo "passo"
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2020 um 15:19
Bravissimo Eugenio.
Un bellissimo modo di festeggiare il Ferragosto.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2020 um 20:34
E si, caro Giulio
hai davvero ragionealcune ricorrenze, se vissute in certi contesti, provocano emozioni maggiori!
Grazie e....buona continuazione
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2020 um 18:36
Sempre bello ritrovarti su Hikr. Grande Eu!
Un abbraccio
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2020 um 21:00
Come vedi, tengo aggiornato gli amici delle mie gesta.... (scherzo eh!)... Ma si, mi sembra importante non imprigrirmi e mantenere, i contatti con molti di voi....Seppur con "gesta" semplici.
Grazie Dome
Ciau
Eu

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2020 um 21:09
Super Eugenio!!! Non finisci mai di sorprenderci....gran bel girone ferragostiano con piacevoli incontri....tanti tanti bei ricordi e la soddisfazione di avere rivisto posti stupendi!!!
Complimenti e un abbraccione!!!!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2020 um 18:49
Cari Nadia e Graziano, innanzi tutto perdonatemi il ritardo nel rispondere, la distrazione e di casa....

In effetti mi sono meravigliato anch'io, una serie di circostanze favorevoli ha contribuito a questo "bel" risultato, a partire dalla scelta e.... ad altri fatti emotivi!
Vi ringrazio della vostra costante vicinanza....
Buona continuazione...di tutto
Un caro saluto
Ciao ciao
Eugenio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2020 um 21:32
Grandissimo Eugenio! Te lo ripeto: Sei una roccia!
Ciao
ALE

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2020 um 09:07
Grazie Alessandro.
Purtroppo, come vedi mi sono distratto (capita spesso) e, mi sono dimentiato di risponderti.

Quando alcune condizioni , pscicofisiche e ambientali si fondono....si verificano risultati insperati....
Grazie Ancora per il tuo caro commento.
Buona Continuazione!
Ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2020 um 16:15
Me l'ero perso questo tuo formidabile modo di festeggiare il ferragosto in zona Sempione ... complimenti Eugenio per il bel giro e ti auguro ancora tante di belle gite così !

Ciao Giorgio


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2020 um 11:36
Grazie Giorgio.
In effetti ,questa "particolare" festività è stata una "molla" importante per salire una montagna (per me) emblematica....
Anche le condizioni atmosferiche favorevoli,hanno contribuito a continuare ,rispetto l'obbiettivo iniziale......E così è andata!
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»