a Ferragosto ... una birra fresca al Città di Busto !

Publiziert von GIBI , 18. August 2020 um 07:47.

Tour Datum:15 August 2020
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI   I   CH-VS   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   Gruppo Pizzo Gallina
Strecke:Km 31,10 > Parcheggio di Ciuréi di mezzo, Alpe Corno, Capanna Corno Gries, Passo del Corno, Passo del Gries, Cappella / Bivacco del Passo del Gries, Alpe dei Camosci, Sentiero Castiglioni, Rifugio Città di Busto, Alpe Bättelmatt, Lago di Morasco, Riale, Rifugio Maria Luisa, Lago Toggia, Passo di San Giacomo, Alpe di Cruina, Parcheggio di Ciuréi di mezzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione Gottardo uscita Airolo, prendere in direzione della Val Bedretto fino All'Acqua, proseguire verso il Passo della Novena fin sopra all'Alpe di Cruina dove a Ciuréi di mezzo c'è un comodo parcheggio ( a contributo volontario ).
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Corno Gries, Rifugio Città di Busto, Rifugio Maria Luisa
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Alta Leventina ( Dalpe, Ritom, Airolo, Valle Bedretto )

Per questo sabato Claudio che solo di recente è tornato ad assaporare i piaceri del luppolo mi lancia una proposta “ perché non andiamo a berci una birra al Città di Busto ? “ detto fatto eccoci diretti verso Airolo e la Val Bedretto per raggiungere attraverso il Passo del Gries il Rifugio Città di Busto anche se poi una volta lì ci siamo fatti un po’ prendere la mano ...

Partenza dal parcheggio ( a contributo volontario ) di Ciurèi di mezzo posto appena sopra l'Alpe di Cruina alle 9.20 per raggiungere in 3/4 d'ora la Capanna Corno-Gries per poi proseguire verso il Passo del Corno e il suo bel laghetto, proseguiamo con in bella vista il Lago del Gries e il suo ghiacciaio per poi perdere leggermente quota e raggiungere il Passo del Gries e la sua Cappella / Bivacco, riprendiamo a salire ammirando la processione di escursionisti che sale la frequentatissima Punta del Camosci, già non avevamo oggi comunque nessuna intenzione di salirla ma in questo tratto dopo la mia defaiance di domenica scorsa oggi è invece il turno di Claudio di fare un po' più di fatica del dovuto ma comunque a mezzogiorno siamo già all'attacco del famoso " Sentiero Castiglioni "  tratto parecchio esposto da fare con attenzione attrezzato con catene ( alcune staccate da riposizionare ) utilissime sopratutto con bagnato, neve e ghiaccio altrimenti si riesce comunque a passare agevolmente anche con il solo aiuto dei bastoncini, terminato il tratto più insidioso giungiamo al pianoro dove con un ultima breve risalita alle 12.30 siamo al Rifugio Città di Busto dove facciamo una bella pausa pranzo di quasi 2 ore comprensive di fresca birra ( e ci mancherebbe altro visto che siamo venuti fin qui per quello ) ... cioccolata e torta !

Alle 14.30 ci rimettiamo in movimento e iniziamo a scendere verso la piana dell'
Alpe Bättelmatt e qui con un Claudio decisamente rigenerato dalla birra e dalla pausa decidiamo di allungare il giro rientrando dal Passo di San Giacomo, scendiamo così dalla sterrata che porta al Lago di Morasco e da lì alle 16 siamo ad un affollatissima Riale ( probabilmente ci potrebbe essere una traccia di sentiero che dalla Diga del Lago Morasco taglia fino ad incrociare la strada che sale al Passo di San Giacomo ma già stanchi e con ancora un bel tratto da percorrere non ce la siamo sentita di buttarci nel ravano ), una volta riempite le borracce imbocchiamo la strada che piano piano di passo in passo con un sole ancora bello caldo porta al Rifugio Maria Luisa ( evitando volutamente tutti i vari tagli ) per poi raggiungere la Diga del Lago Toggia e alle 18.15 anche e ... finalmente il Passo di San Giacomo, non splende più il sole comincia anche a fare abbastanza fresco e il cielo comincia a farsi sempre più nero e minaccioso ma a questo punto non ci rimane che solo un po' di sali e scendi per tornare fino alla Capanna Corno-Gries per poi scendere da lì a valle, però il fortunato incontro con un gentile quanto velocissimo pastore accompagnato dai suoi fidi cani ci permette seguendolo di fare un bel taglio diretto tra i rododendri e alle 19.30 siamo sulla strada del Passo della Novena nei pressi dell'Alpe di Cruina e poco dopo all'auto dove si chiude questo splendido, panoramico ma anche stancante giro proprio quando cominciano a cadere le prime gocce di pioggia !

Giorgio

NB ... T3+ indicato per il tratto del Sentiero Castiglioni

Escursione odierna di Km. 31,10

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Parcheggio Alpe Cruina - Capanna Corno Gries > 45'
Capanna Corno Gries - Passo del Corno - Passo del Gries - Sentiero Castiglioni - Rifugio Città di Busto> 2h 30'
Rifugio Città di Busto - Alpe B
ättelmatt - Lago di Morasco - Riale > 1h 30'
Riale - Rifugio Maria Luisa - Passo di San Giacomo - Parcheggio Alpe Cruina > 3h 30'