Per laghi in Val d'Ayas

Publiziert von andrea62 , 3. August 2020 um 18:55.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 Juli 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Champoluc e Frachey sono quasi alla fine della strada della Val d'Ayas e hanno un ampio parcheggio vicino agli impianti. A Champoluc il parcheggio maggiore in estate è occupato dal mercato al venerdì: consiglio di informarsi. Per i Laghi Palasina, alla fine del paese di Brusson una strada a destra porta a Estoul da cui in breve all'ampio parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:In quota: Rifugio Ferraro, Rifugio Guide Frachey, Ristoro-albergo Belvedere, Rifugio Arp.
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.8 Alte valli d'Ayas e del Lys Monte Rosa

Poco più che passeggiate ma in un paesaggio sempre interessante.

Resy - Lago Blu. Partenza dalla stazione superiore della funicolare di Frachey. Primissimo tratto su stradina sterrata che però diventa un classico sentiero che conduce alle poche case di Resy, dove però ci sono i rifugi Ferraro e Guide Frachey, in posizione panoramica verso Champoluc e la cresta dallo Zerbion alle Cime Bianche. Da Resy si prosegue brevemente in salita e poi in discesa nel bosco verso il Pian di Verra Inferiore. Poco prima del Piano ci si immette nella stradina sterrata che lo percorre tutto sul lato destro orografico (sinistro salendo) con classica vista della testata della valle dai Breithorn al Castore. Alla fine del Piano si trova sulla sinistra il sentierino che porta al Lago Blu.
Tornati al Pian di Verra Inferiore, siamo scesi a Saint-Jacques per i sentieri 7 e 8, passando per l'albergo abbandonato "Bel Bosco" e per il ristoro di Fiery. Da S.Jacques poco più di 1 km di strada fiancheggiata da marciapiede riporta al parcheggio della funcolare.
Direi mezz'ora per raggiungere Resy, un'altra ora per arrivare al Pian di Verra Inferiore e attraversarlo, un'altra mezz'ora per il Lago Blu.

Crest - Lago delle Rane - Lago Saler Superiore - Lago Ciarcerio. Escursione interamente su stradina sterrata, accorciabile talvolta per sentierini. Spesso si costeggiano o si incrociano delle piste da sci ma ne ho viste di più invasive. Dall'arrivo della cabinovia del Crest si seguono le indicazioni per i laghi, per il Colle del Rothorn e all'inizio anche per Resy. Ben presto si segue a destra la pista per i laghi che ci interessano, oltre che per il Colle del Rothorn. Il primo lago è il piccolo Lago delle Rane (o Lago di Saler Inferiore). Poi si sale passando poco sotto la Baita Belvedere (che svolge servizio di ristoro e alberghetto), si entra nella valle che scende dal Colle del Rothorn e si tocca il Lago di Saler Superiore. Abbandonato il sentierino per il Colle del Rothorn, si prosegue verso l'Alpe Continery e si sale lungo l'evidente sterrata che con un traverso ascendente porta sulla sella dove si trova il Lago Ciarcerio, vicino all'arrivo della seggiovia che la collega al Belvedere.
Da tabelle al Crest: mezz'ora per il Lago delle Rane, 1h per il ristoro Belvedere, 2h per l'Alpe Contenery (direi 1h30), 3h per il Lago Ciarcerio (direi 2h).

Estoul - Laghi Palasina (Lago Battaglia e Lago Verde). Dal grande parcheggio 1 km dopo la frazione Estoul (comune di Brusson) si segue la pista sterrata n.5 fino all'Alpe Palasina. Subito si può tagliare un ampio tornante con un sentiero ripido tra un bosco e un prato. La stradina, accorciabile grazie a sentierini, entra poi nella valle chiusa dai monti che vanno dal Corno Bussola al Bieteron e caratterizzata dagli ampi pascoli della Palasina. Lasciata a destra la pista per il Rifugio Arp si prosegue a sinistra per i Laghi Palasina (o Palasinaz), toccando l'Alpe Palasina o accorciando lasciandola a destra tramite un sentierino. In ogni caso più avanti la stradina termina in una zona di baite sparse e un ultimo strappo sul sentierino che costeggia l'emissario conduce al Lago Battaglia.
Il nome del lago? Una fonte dice che forse la battaglia sulle sue rive si svolse nel XVII secolo durante la Guerra del Trent'Anni, un'altra che fu uno scontro tra soldati francesi e austriaci tra il 1796 e il 1800, comunque si tratta di tradizioni orali, nulla c'è di scritto.
A piacere si possono raggiungere gli altri laghi, a cominciare dal vicinissimo Lago Verde.
Per il ritorno, dall'Alpe Palasina un traverso conduce in circa mezz'ora al Rifugio Arp, da cui la strada di accesso scende tra fischi di marmotte al bivio per i laghi Palasina, dal quale si ritorna col percorso dell'andata.

Tourengänger: andrea62

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2020 um 23:09
Grazie Andrea ... mi hai fatto rivivere luoghi e belle escursioni compiute negli anni in cui passavo sempre almeno una settimana di vacanze nelle Vallee !

ciao Giorgio ... e buona continuazione di escursioni

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2020 um 12:10
Scusa, mi soffermo solo adesso sul tuo messaggio.
A me manca ancora qualche valle secondaria (tipo Laures, Saint-Barthélemy) per poter dire di aver fatto almeno un'escursione in tutte le valli valdostane.

Ciao.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2020 um 08:58
Ai tempi ho passato una bellissima settimana a Lignan in Val Saint-Barthelemy e devo dire che oltre ad essere una valle tra quelle meno turistiche e quindi di conseguenza affollate anche come costi era parecchio invitante ... chissà se sarà ancora così, certo a parte le montagne non offre granché e per ogni cosa bisogna scendere fino a Nus ... pensa che io per prendere il giornale facevo la cima Longhede scendevo a Torgnon e tornavo indietro dal Col Fenetre ... bei tempi però avevo anche quasi 20 anni di meno !

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2020 um 15:27
Adesso c'è l'osservatorio astronomico che fa degli incontri a tema, covid permettendo. Ci sono stato 3 volte negli ultimi 15 anni, l'ultima volta la scorsa estate.

Di escursionismo invece non ho fatto ancora nulla con partenza da Lignan o da Praz. Anni fa sono salito a Cima Bianca ma dalla Valtournenche.

A parte l'immancabile chiesetta e l'osservatorio, ci sono due bar-ristorante e mi hanno detto le piste di fondo.

Andrea