Piz Beverin ... e 8 mt ( di scala ) sopra il cielo !

Publiziert von GIBI , 30. Juli 2020 um 10:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:25 Juli 2020
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km. 12,90 > Mathon, Fegias, Tgoms, Alpe Mursenas, Lieptgas, Beverin Pingt, Piz Beverin e ritorno per lo stessi itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Chiasso - Airolo fino al bivio di Bellinzona Nord quindi prendere la A13 per San Bernardino oltrepassare il tunnel del San Bernardino e proseguire passando Hinterrhein, Splugen, Andeer fino a Zillis dove si sale a Donath e quindi a Mathon ( metri 1547 ) ... pagando un ticket di 10 CHF o Euro si può salire fino al parcheggio dell'Alpe Mursenas.( metri 1932 ).
Kartennummer:CNS 257 scala 1:50000 ( Safiental )

Accantonata una tantum l'Engadina per questo sabato eccomi nei Grigioni precisamente nella regione della Viamala sempre in compagnia di Enrico turistalpi ) e di Claudio mentre Leo per sopraggiunti problemi dell'ultimo minuto non ha purtroppo potuto essere dei nostri, l'obiettivo di giornata è il Piz Beverin da salire anche grazie alla famosa scala verticalbe in ferro di 8 mt partendo dal bel villaggio alpino di Mathon.

Attesa l'apertura del bar / ristorante del paese per la colazione verso le 9.30 ci incamminiamo sul sentiero che porta all'Alpe Mursenas che raggiungiamo in tre quarti d'ora dove oltre al parcheggio c'è il primo " bar " ( in pratica nella fontana al fresco ci sono a disposizione degli escursionisti varie bevande con annessa relativa cassetta per il dovuto ) proseguiamo io e Claudio davanti ed Enrico che ci segue con il suo passo fino nei pressi della successiva Alpe Nursin dove oltre ad un bel gruppo di bovini c'è il secondo rifornito " bar ", risaliamo il pendio erboso superando al suo culmine
( Beverin Pingt ) anche un breve tratto franoso  dove facciamo una sosta raggiunti dopo un po' da Enrico che ci comunica a malincuore che vista l'ora e la fatica non intende salire fino in vetta e che ci aspetterà lì, così io e Claudio proseguiamo fino a raggiungere da lì a poco la famosa scala di ferro verticale di 8 mt ... Claudio con prudenza si cala subito mentre io lo seguo ma solo dopo aver abbandonato lì i bastoncini e una volta toccata entrambi terra proseguiamo superando anche l'ultimo tratto di salita tra gli sfasciumi e poco prima delle 14 siamo in vetta al pianoro panoramico del Piz Beverin.

Consumato il pranzo, scattate le foto di rito e firmato il libro di vetta dopo una mezz'oretta iniziamo a scendere, si potrebbe fare il giro ad anello passando dal Beverin Lücke ma avendo lasciato i bastonicini all'inizio della scala lasciamo perdere anche perché oltretutto come prevedevo l'indomito Enrico ha raggiunto anche lui il punto di discesa dalla scala il che rammarica ancora di più perché se fossimo saliti in auto fino al parcheggio di Mursenas risparmiando di fatto più di 300 metri di dislivello sarebbe arrivato anche lui tranquillamente in vetta insieme a noi ... ma oramai è andata così !
Tra una chiacchiera e l'altra scendiamo tutti e tre insieme facciamo una pausa di una mezz'oretta all'Alpe Mursenas e alle 18 siamo di ritorno a Mathon dove la giornata come era iniziata si chiude al bar / ristorante Muntsulej davanti a due fresche birre ed ad un Iris coffee accompagnati dalla musica di un orchestrina jazz !

Vista da turistalpi :

Come sempre ottime foto e report-diario di Giorgio. la giornata è stata bellissima. Io oggi ho proseguito nella ricerca dello zaino ideale per i miei acciacchi alle spalle. La volta scorsa al Piz Mezdì ho utilizzato uno zainetto piccolo (35 l) Deuter e nonostante alcune fermate sono arrivato in cima e grazie alla pazienza di Giorgio, Leo e mio fratello. Oggi ho utilizzato un vecchio  zaino pesante (60 l) pure Deuter ed anche qui mi sono fermato alcune volte e mi sono limitato ad arrivare al Beverin Pingt  Se avessi limitato la durata dell'ultima fermata forse sarei arrivato anch'io io in cima. L'uso di un zaino pesante è stato a seguito di miglior appoggio sulle anche e spallacci che non poggiavano sulle spalle, però era più pesante. Successivamente proverò un altro zaino più leggero.....Comunque è stata una piacevole escursione e ringrazio Claudio e Giorgio per la pazienza e l'ottima  piacevole compagnia.

Tourengänger: turistalpi, GIBI

Piz Beverin · Giaco
T3+ I
Piz Beverin, 2998 m. · viciox
T3+ L
PIZ BEVERIN 2.998 MT · brown (Girovagando)
Piz Beverin - dem Nebel entfliehen · MunggaLoch
Piz Beverin 2998,2 m · Amedeo
L WT4 WS
Piz Beverin 2998 · Ueli
Piz Beverin · Makubu

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2020 um 10:35
Ciao Giorgio. Una domanda: ma i bastoncini poi li hai ritrovati? Perchè la stessa cosa di lasciarli all'inizio dei tratti attrezzati l'ho fatta anche io al Mars (l'anno scorso) e me li hanno rubati!!! Sergio

Gesendet am 30. Juli 2020 um 10:59
Fortunatamente si Sergio .... però non li avevo lasciati in vista tanto che neppure Enrico a cui lo avevo detto al telefono li ha trovati, da Italiano poi è triste dirlo ma mentre qui eravamo in Svizzera ( tanto che lasciano le bibite disponibili nelle fontane e la cassetta dei soldi in bella vista ) tu al Mars eri in Italia ...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2020 um 17:16
Posto gettonato ma sempre bello ammirare e scalare. Bravi a tutti e tre.
Menek

Gesendet am 31. Juli 2020 um 10:08
Grazie Dome ... posto decisamente molto bello !

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2020 um 17:46
caspita la scala per il Piz Beverin!!!
Una delle mie mete nel cassetto :)
Bravi a tutti e tre.
angelo

Gesendet am 31. Juli 2020 um 10:10
Grazie Angelo ... ma potevamo anche dirtelo che magari tu e Danilo vi aggregavate !

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 07:02
Mica male come giro bravi. Le montagne gettonate lo sono perché sono belle.

Gesendet am 31. Juli 2020 um 10:15
Molto bella anche se ... scala a parte ... non presenta alcuna difficoltà, nulla a che vedere con le tue imprese in compagnia dell'amico Igor !

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 15:50
Davvero particolare!!!!
Complimenti per il giro!
Irene

Gesendet am 1. August 2020 um 23:54
Grazie Irene ... certo la " tua " Segantini è di tutta un altra difficoltà ... ma noi " anziani " accontentiamoci così !

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2020 um 22:49
Sempre sentito nominare ma mai fatto sto Beverin e sopprattutto non pensavo che ci fosse una scala!!
Bravi!
Giovanni

Gesendet am 5. August 2020 um 07:56
Anche io Giovanni l’avevo sentito nominare per anni prima di trovare l’occasione giusta per andarci grazie ad Enrico, se ci vai però tu cerca di fare il giro completo ad anello magari solo salendola la scala !

Ciao Giorgio