Piz Beverin, 2998 m.


Publiziert von viciox , 22. Januar 2019 um 22:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:21 Oktober 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:13.6 km
Kartennummer:OpenStreetMap GPS64S

Finalmente riesco ad incastrare le condizioni ottimali per svolgere la gita, obiettivo nel mirino da diversi mesi.

Partenza da Mathon, parcheggio gratuito in paese in prossimità della Pensiun Larech. Poco piu' avanti si stacca una stradina sulla destra che risale il bosco fino a raggiungere un piccolo cancelletto in legno e piu avanti una fontana. Sono prossimo all'Alpe Mursenas e all'orizzonte la meta è già ben visibile. Supero diverse abitazioni, incontro la strada sterrata che puo' essere percorsa in auto risparmiando qualche centinaio di metri di salita pagando un pedaggio, costeggio la Val Mirer e il suo Rio fino ad attraversarlo in prossimità della quota 2159 m.. Ora piu ripidamente supero un dosso roccioso e raggiungo l'Alp Nursin, piccola costruzione dove è possibile sostare su una panca con tanto di tavolino.


Alle spalle dell'alpe si sviluppa il sentiero molto ripido che raggiunge la quota 2591 m. del Beverin Pintg; la parte finale prevede qualche passaggio su facili roccette. Ora si presenta la parte piu' interessante e caratteristica dell'escursione: una lunga costola erbosa che mi conduce alla quota 2769 m. offrendo interessanti panorami. Ma la scaletta verticale posta alla fine del sentiero non ha eguali: circa 10 metri di discesa verticale lungo la parete rocciosa. La scala è molto solida e consente, a chi lo voglia, di assicurarsi con la dovuta attrezzatura. A fianco della scala la “vecchia” via di salita ferrata nella roccia.


Alla base della scala qualche facile roccetta mi immette nuovamente su terreno tipicamente piu alpino ma ben tracciato che mi accompagna alla larga, lunga e pianeggiante cima colma di grandi ometti. Le sue caratteristiche non ne fanno una rilievo particolarmente attraente ma l'escursione nella sua completezza è senza dubbio interessante.

Discesa per la stessa via di salita.


Tourengänger: viciox
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ L
7 Aug 16
PIZ BEVERIN 2.998 MT · brown (Girovagando)
T3+
10 Sep 16
Piz Beverin · Giaco
T4-
20 Okt 18
Piz Beverin - dem Nebel entfliehen · MunggaLoch
WS
T3
24 Okt 21
Piz Beverin 2998,2 m · Amedeo
L WT4 WS
2 Jan 15
Piz Beverin 2998 · Ueli

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

viciox hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 23:30
Troppo gentile. ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:50
Mi viene voglia di metterlo in calendario per quest'estate anche se sulle scale non sempre mi sento proprio a mio agio ... vedremo !

Comunque compliementi

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»