Punta Gnifetti m.4554 (Solo)


Publiziert von accoilli , 23. Juli 2020 um 21:05.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Juli 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1056 m
Abstieg: 1056 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada, uscita Romagnano Sesia. Salire ad Alagna. 3 tronconi di funivia Alagna- Pianalunga, Pianalunga- Salati, Salati- Indren.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mantova, Capanna Gnifetti, Capanna Margherita

Un classico....una salita molto panoramica in un grandioso ambiente alpino. Saliamo al rifugio Mantova la sera precedente,il tempo sembra rassicurarci per l'indomani,così andiamo a dormire sereni e fiduciosi....alle 4 dopo colazione,partiamo alla volta del colle Gnifetti,davanti a noi,già numerose cordate ci precedono...superato il colle,l'alba comincia a mostrarsi con tutta la sua bellezza,mostrandoci luci e colori stupendi,all'orizzonte le vette più alte della zona,attirano il mio sguardo. Purtroppo il mio compagno di cordata,si ferma e torna indietro,oggi non è la sua giornata...così da solo continuo la mia salita in solitaria....raggiungo alcune cordate che erano avanti e scorgo nei loro sguardi sorpassandole,un punto interrogativo sul perchè vagassi nel ghiacciaio tutto solo....non ho tempo di spiegare e continuo di buon passo. Giunto al colle del Lys,mi fermo un attimo....tiro il fiato e come non restare affascinato dal Cervino e tutti i 4000 imponenti del vallese?...scatto foto continuamente,poi un ultimo sforzo per raggiungere la calotta nevosa della Punta Gnifetti e la capanna Margherita...Che meraviglia...sembra quasi di volare....da quassù il panorama a 360 gradi è indescrivibile...osservo tutto ciò che mi circonda nei dettagli,adoro riconoscere le tante montagne che mi circondano...il vento soffia gelido,ma quasi non me ne accorgo stupito da tanta meraviglia! ...la discesa è lunga e monotona,mi soffermo soltanto un pò ad osservare quelle che saranno mète future,ovvero le cime che mi sovrastano a sx,Punta Parrot. Ludwigshohe.Corno Nero...rientro al rifugio Mantova in 2 ore e mezza,poi discesa ad Alagna con gli impianti...

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2020 um 19:06
che giornata che hai trovato!

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2020 um 14:04
Hai ragione...una fortuna sfacciata...


Kommentar hinzufügen»