SIGNALKUPPE / PUNTA GNIFETTI 4554

Publiziert von ALE66 , 14. April 2011 um 22:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 April 2011
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:GHIACCIAIO DI INDREND - COLLE DEL LYS - COLLE GNIFETTI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:AUTOSTRADA A26 - USCITA GHEMME - DIREZIONE VARALLO SESIA - ALAGNA VALSESIA
Kartennummer:294 GRESSONEY - 284 MISCHABEL

Visto le alte temperature siamo tornati sul Monte Rosa
Da Alagna Valsesia mt. 1186, con gli impianti di risalita si arriva a ca 3250 mt nei pressi del ghiacciaio di Indren. Dopo aver risalito il ghiacciaio di Indren ci sono 2 possibilità: o il canalino nevoso o il traverso sotto le roccette che porta al Rifugio Mantova ; noi abbiamo optato per  il traverso.
Dal Rifugio Mantova si risale il ghiacciaio di Garstelet e del Lys, giunti al colle del Lys mt 4248  si perde quota per un breve tratto per poi risalire al colle Gniffetti,  alla crepaccia terminale abbiamo lasciato gli sci e  risalito a piedi l'ultimo ripido tratto sotto la Capanna Margherita 4554 mt.
I crepacci sono ancora chiusi, ma non per molto visto le temperature e lo zero termico elevato.
Bella neve fino a Indren poi dopo essere scesi con gli impianti fino al passo dei Saltati abbiamo sciato di nuovo sulla pista fino a Pianalunga e con l'ultimo tratto di cabinovia abbiamo raggiunto Alagna.
Grazie della compagnia a Fabrizio e Fracesca, Luca, Carlo, Carlo e alla Guida Alpina Matteo Ruffin che ci ha fatto la foto in vetta.

Tourengänger: ALE66

skiboy1969 hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2011 um 16:23
bravi nice ski-tour!!!
ciao
M

ALE66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2011 um 21:55
thank you skiboy, ti seguiamo sempre virtualmente
Complimenti per gli itinerari scelti
Ale

luke hat gesagt: Saluti
Gesendet am 15. April 2011 um 19:49
Acc, ci siamo incrociati, anzi discesa insieme, e non ci siamo salutati. Ti saluto adesso.
Luke

ALE66 hat gesagt: RE:Saluti
Gesendet am 16. April 2011 um 21:58
Ciao Luke, che giornata sei salito anche te alla Margherita?
Dove ci siamo incorciati o da dove siamo scesi assieme?
Ale

luke hat gesagt: RE:Saluti
Gesendet am 17. April 2011 um 07:48
Ci siamo visti al Colle del Lys quel giorno, e fino all'altezza della Gnifetti eravamo insieme. Poi ho tirato diritto giù per il canalino mentre eravate fermi sul pianoro del Garstelet, sempre dietro la Gnifetti. Sul mio Hikr-giornale ho messo la relazione breve.
Luke