Monte delle Forbici da Franscia


Publiziert von NrcSlv , 11. August 2020 um 16:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio, Strada per la Valmalenco fino a Lanzada poi strada per Franscia (parcheggio)

Il monte delle Forbici è una cima che si può raggiungere assai facilmente partendo dalla bocchetta omonima, abbastanza nota ai frequentatori della Valmalenco perché si trova sul percorso che conduce al rifugio Marinelli, appena sopra il rifugio Carate Brianza. È anche una cima estremamente panoramica, in quanto abbastanza alta, con i suoi 2910 metri, da consentire un colpo d’occhio stupendo sull’intera testata della Valmalenco, sul gruppo Scalino-Painale, sulla catena orobica, sul Monte Disgrazia ("desgràzia") e sulla testata della Val Sissone (val de sisùm).
Il suo nome è legato ad un curioso errore: infatti localmente è chiamato "bar oolt", letteralmente "caprone alto", perché segna il confine superiore delle proprietà usufruibili per il pascolo da parte degli abitanti di Torre S. Maria, mentre il vero, anzi, i veri monti delle Forbici ("sas di fòrbes") sono le cime segnate sulle carte come cime di Musella (m. 2990, 3079, 3094; più ad est, la cima di Caspoggio, m. 3136; queste vette sono chiamate, però, localmente, nel loro complesso, “sas di fòrbes”). Ormai, però, questa trasposizione è entrata nell'uso, e difficilmente verrà corretta.
Il nostro monte, con il suo corpo massiccio, si pone sul confine fra l’alpe Musella (dal diminutivo della voce lombarda "mosa", luogo paludoso) ed il Vallone di Scerscen (il termine “Scérscen” deriva, probabilmente, da quello dialettale “scérsc”, “cerchio”, e si riferisce alla conformazione dell’ampio catino glaciale che si apre, con forma circolare, ai piedi dei colossi della testata occidentale della Valmalenco).
C’è da aggiungere che vi si sale seguendo un facile percorso recentemente segnalato con segnavia biancorossi con il contributo della Comunità Montana di Sondrio. 

tratto da http://www.paesidivaltellina.it/monteforbici/index.htm

Itinerario
Salita a questa panoramicissima cima con partenza da Franscia anzichè per il più corto percorso dalla diga di campo Moro, percorrendo in salita e in discesa i duel sentieri che da Franscia Salgono all'alpe Musella e che costituivano il normale accesso al Rifugio Marinelli prima della costruzione della strada per campo Moro.

Tourengänger: NrcSlv
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 49257.gpx Monte delle Forbici da Franscia

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 12. August 2020 um 13:09
Sempre spettacolare la val Malenco !
Interessante rispetto al percorso da Campo Moro,
lo metto tra le cose da fare.

Ciao
Mario


Kommentar hinzufügen»