Monte delle Forbici 2910mt e Rifugio Carate 2636mt - anello parziale

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 10. August 2023 um 16:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 August 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Sondrio e seguire le indicazioni per la Val Malenco. Alla rotonda che porta a Chiesa Valmalenco, prendere per Campo Moro. Risalire la lunga strada fino alla prima diga. Si parcheggia a pagamento sopra la diga 5€/giorno, oppure sotto la diga strada sterrata e molto stretta

Ancora vento, ma cima conquistata

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Ultimo giorni di permanenza in Val Malenco.
Ovviamente escursione ma senza esagerare perchè i due autisti avranno quasi 3h di auto per tornare a casa.
L' idea è di puntare ad un rifugio, e ce ne sono tanti in zona, per il pranzo evitando la ricerca dei panini, sempre pensando ad abbinare una cima.
Cercando in rete e guardando a lungo la cartina provando e riprovando diversi itinerari, concordiamo sul Rifugio Carate, con la vicina cima del Monte delle Forbici, da quanto visto anche su youtube sembra essere molto centrale e panoramica.
Parcheggio alla base della diga di campo Moro a Q1925, si deve parcheggiare poco più in basso la strada per il piede della diga è chiusa al traffico.
Dalla diga parte uno dei due sentieri per il Carate, quello più in salita.
Bello il sentiero, stretto ma con parapetti in fune metallica in alcuni punti a strapiombo poi un bel bosco di larici.
Arriviamo al bivio Q2242 dove il sentiero si congiunge con quello che sale dall'Alpe Musella, dove più in alto si scorge il rifugio.
Mi sorpassano molte persone, c'è veramente molto "traffico" di escursionisti, sarà il sabato o perchè siamo ad Agosto?
In 2:05m arrivio anche io al Carate accompagnato dal mio badante Gimmy.
Una bella pausa di 20min, e vediamo sulla baitella esterna al rifugio l'indicazione per il Monte delle Forbici.
Iniziamo una bella salita, piuttosto impegnativa come pendenze, salendo il vento che non si era visto oggi inizia a soffiare forte ed insistente, piuttosto freddo.
Ci copriamo anche con guanti e berretto e proseguiamo, non c'è esposizione, stavolta il vento non ci fermerà di sicuro.
In circa 45m siamo in vetta indicata da una bella croce metallica.

Purtroppo il vento soffia alla grande e la permanenza in cima sarà breve.
Comunque il panorama è davvero spettacolare, il vallone dello Scerscen i grandi (o ex grandi) ghiacciai di Scerscen, le cime del Bernina e vicini sempre rimaste avvolte nelle nuvole.
Riesco a zoommare sul Rifugio Marinelli, e verso E domina la mole del Pizzo Scalino ..... Discesa verso il rifugio dove abbiamo prenotato per pranzo, gira veramente un sacco di gente, alcuni di passaggio ma molti si fermano per pranzo anche loro.  Ottimo pranzo a base di polenta e spezzatino, ottima la birra weiss, lunga serie di assaggi di grappe varie e doppio caffè.
Alle 14:00 iniziamo la discesa, siamo piuttosto veloci, dopo 35min arriviamo al bivio dell'Alpe Musella, seguendo il suggerimento di Roberto decidiamo di allungare un poco scendendo dall' Alpe Musella, quindi ai bei prati dell' Alpe Musella e del rifugio Mitta, quindi breve risalita per tornare al parcheggio.
Direi giornata centrata in pieno, ma con il vento ed il viaggio di ritorno non si poteva fare di più.

Vista da Paolo   -    (brown)

Dopo un giorno di pausa costretti anche anche dalle numerose allerte meteo, organizziamo una escursione alla cima delle Forbici passando dal rifugio Carate.
Oggi il tempo e' piu' clemente anche se in vetta raffiche di vento ci hanno affrettato nella discesa.
Il percorso fino al Carate e' molto ben segnalato mentre per la cima si prosegue su indicazioni sulle rocce .
Ci sono un paio di passaggi ripidi ma nulla di difficoltoso.
La cima si raggiunge in circa 50 minuti .
Il panorama e' molto bello, ma purtroppo il freddo ci fa scappare.
Discesa al rifugio per un buon pranzetto a base di polenta .
Il ritorno lo allunghiamo con un parziale giro ad anello passando per l'alpe Musella.
Ci aspettano ora circa tre ore di auto per rientrare a casa stanchi, ma nonostante tutto soddisfatti.
Grazie agli amici per i momenti condivisi in allegria .
Una vera amicizia che ormai e' consolidata da anni.

Alla prossima Paolo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Che dire: il meteo ci ha proprio un po' fregato, però una bella tre giorni in posti bellissimi, oggi escursione alla Carate, con successiva salita al monte delle “scissors”, una bella cima tranquilla con una bella vista sul ghiacciaio del Bernina e il vallone dello Scersen.
Tante le situazioni da portare a casa, una su tutte: la rifugista “ E adesso dove andate?”…
Io mentendo un po' “ Scalino giovedì, oggi monte delle forbici e…”
Gimmy         “ Beh ieri anche Sondrio”… ci siamo giocati la rifugista…

Ciao, buone vacanze a tutti, adesso vacanze al mare con la famiglia, ci si risente a Settembre.

Vista da Gimmy     -    (Gimmy)

Ultimo giorno di questo week end lungo
Il meteo come succede ultimamente non è stato  in buona parte azzeccato,  spalmando le previsioni, nei tre giorni  in cui siamo stati qui oggi il tempo è decisamente improntato al bello.
Questo giro odierno ci porterà dapprima al rifugio Carate ,dove poi torneremo per il pranzo ,e di seguito sulla cima del monte delle Forbici, poi nel tardo pomeriggio torneremo verso casa.
Il rifugio Carate ,è molto gettonato in zona ed è anche un crocevia per altri obiettivi in valle oggi c'era parecchia gente in giro ,certo siamo in agosto ci mancherebbe.
Dal rifugio, alla cima delle forbici la salita  è di circa 45 minuti bella ripida, ed anche qui  nell' ultimo tratto vento a go go, ma non essendoci punti esposti , la camminata  è  nella norma
bellissima in cima la vista sul gruppo del Bernina e relativo mega ghiacciaio

CIAO ALLA PROSSIMA

Ritorno : 5.15 Km, 1:40 lorde, 10m soste
Dislivello : 985 mt di assoluto
1125mt di relativo
Libro di vetta: SI
Copertura cellulare: Parziale sul percorso, al rifugio meglio stare all'esterno, segnale buono in vetta
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy,  Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC 482)

www.girovagando.net

T4 I
Bergtour bei trübem Wetter vom Campo Moro über Rifugio... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Monte delle Forbici Mt. 2910 · ralphmalph
T3 L