Pizzo Uccello, anticima sud

Publiziert von Alpingio , 12. März 2019 um 22:23.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 9 März 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR
Strecke:11km a/r

Partiamo con tempo incerto da san bernardino, parcheggiamo in paese, vicino alla chiesa (costo 5CHF).
Risaliamo dietro la chiesa in direzione degli impianti di risalita e tenendo la sinistra ci inoltriamo sulla destra della val vignun. Facciamo un traverso bello lungo, e nonostante la nevicata di giovedi, ci sono dei rododendri scoperti, tuttavia man mano che si sale la situazione migliora, la neve è leggermente crostosa, quindi speriamo che esca il sole che la smolli un pochino.
Arrivati a Cassina de Vignun, ora iniziamo a salire a sinistra della val vignun e passiamo sotto la minacciosa punta sud del pizzo uccello, arriviamo all'ometto e da qui puntiamo alla selletta tra la punta nord e sud, punta nord che ha delle bellissime incrostazioni di neve.
Arrivati con un lungo traverso e zig-zag nei pressi della sella, percorriamo gli ultimi metri fino all'anticima della punta sud. Non ci fidiamo a percorrere la cresta sino alla punta vera, anche perchè nessuno è ancora passato, quindi ci accontentiamo di mirare la parete nord della punta sud che cade a strapiombo verso il passo s. bernardino, davvero notevole!
Dopo le dovute foto, aspettiamo una schiarita per partire, bella discesa dalla pala su neve ancora vergine in molti punti!
Poi il sole fa definitivamente capolino, e facciamo un ottima sciata sino alla Cassina de Vignun, poi per neve un po più da indovinare e piu "collosa" sino alle piste e da qui per le piste sino alla partenza della funivia.

Bellissima sciata oggi, in un posto da rivisitare!

Partecipanti Gio e Paola

Pizzo Uccello (Cima Sud) · Ueli
T5- WS
Piz Cavriola da San Bernardino · ivanbutti

Gesendet am 12. März 2019 um 22:36
Il posto merita veramente, dal parcheggio poi la cima sembra inaccessibile!
Grazie
Giovanni

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2019 um 07:24
Grande!!!! Questa montagna è davvero molto particolare, e la sciata della pala finale dev'essere super!

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2019 um 07:30
Confermo, ma prende sole molto presto al mattino. Quindi il prezzo di trovarla trasformata è spesso la crostaccia nella prima parte, che ha expo totalmente diversa e resta in ombra. Ciao, Sergio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2019 um 07:58
Beh sicuramente con l'esposizione ad est bisogna cogliere l'attimo perfetto.... Però penso che ne valga la pena anche se sotto è un poco "crosticioso"... :)

Gesendet am 13. März 2019 um 19:29
Ciao Sergio, allora noi siamo stati molto fortunati ;)

Gesendet am 13. März 2019 um 19:28
Grazie Irene!
Bella sciata e bella cima :)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2019 um 07:46
bella montagna che attende ancora una visita...Ciao Benedetto

Gesendet am 13. März 2019 um 19:27
Quando, per la prima volta vidi la foto su Meridiani Montagne, Spluga-Mesolcina, rimasi impressionato e mi dissi che prima o poi dovevo farla :)
Ciao Benedetto

Gesendet am 17. März 2019 um 19:36
Non amo molto i bis, ma se capita ti faccio sapere
Giovanni

Gesendet am 13. März 2019 um 19:28
Grazie Menego :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2019 um 00:54
Quante volte quando ancora ciaspolavo volentieri sono salito quassù fino alla cascina o fino al Pass de Vignun a godermi il sole, lì bello sdraiato sul tetto della cascina completamente coperta dalla neve ad ammirare il Pizzo Uccello che poi almeno in estate sono riuscito a salire anche se non vidi granché per la nebbia ... certo d'inverno è decisamente tutta un altra cosa !

ciao Giorgio

Gesendet am 14. März 2019 um 18:29
Ciao Giorgio! Come diciamo noi bergamaschi: che bo tep! :))
Comunque puoi sempre tornarci, è bello anche d'estate ma secondo me d'inverno e con la neve bella è spettacolare :)
Buona montagna