Monte Lema (+ alpeggi)

Publiziert von Giaco , 15. Juni 2020 um 23:14.

Tour Datum:14 Juni 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:17.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Curiglia

A Curiglia entrare nel paese e seguire le indicazioni per Sarona-Alpone.
Lungo la mulattiera prendere la deviazione a destra che porta a Sarona. Dopodiché, salire all'interno dell'alpeggio e prendere il sentiero sommitale che porta all'Alpone.
Da quest'ultimo, passare per la chiesetta alle cui spalle c'è il sentiero che porta fino al Monte Lema, direzione Alpe Arasio.
Dalla vetta ridiscendere e seguire le indicazioni per e fino al Passo d'Agario.
Da qui, poco dopo il rifugio, svoltare a sinistra per il sentiero che conduce alla Capanna Merigetto e poi verso Monteviasco.
All'Alpe Corte però non si segue il sentiero principale, bensì si attraversa l'alpeggio
e si comincia a scendere verso Monteviasco, passando per vecchie baite. In questo tratto il sentiero non è sempre evidente, ma la direzione rimane circa a sinistra dell'osservatorio, fino a giungere al cimitero di Monteviasco.
Da qui si scende lungo la scalinata fino a Ponte di Piero. E così lungo la strada asfaltata si ritorna a Curiglia.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) (ad esclusione del tratto Alpe Corte -Monteviasco) e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 1h40', 6.2 km
Ritorno: 3h05', 11.6 km

Tourengänger: Giaco

48815.gpx Monte Lema (+ alpeggi)