Ferrata Gabi

Publiziert von asus74 , 15. Juni 2020 um 17:55.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:13 Juni 2020
Klettersteig Schwierigkeit: K4- (S-)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gabi sulla statale del Sempione
Kartennummer:Swisstopo 1309 Simplon; 274 Visp

Le nostre vacanze in Ossola sono giunte quasi al termine, purtroppo a causa del meteo non proprio dalla nostra parte non abbiamo fatto molto.
Oggi l’ultima possibilità … varcare il confine e approfittare delle poche ore di tregua dalla pioggia!  Se avessimo messo la sveglia un’oretta più tardi avremmo fatto l’intera ferrata con sole e cielo blu. Noi invece mattinieri … partenza con cielo grigio … arrivo con cielo blu!

Arrivati a Gabi parcheggiamo a lato della strada in una larga piazzola, nei pressi di una cava. Il segnale giallo che conduce all’attacco della ferrata si trova accanto allo sbocco della galleria stradale. Abbiamo tralasciato il ponte tibetano, per percorrerlo avremmo dovuto scendere alla cava e attraversare il fiume su un ponte per poi riattraversarlo ….

Sulla statale sotto di noi non c’è ancora traffico, i frontalieri oggi non lavorano (almeno la maggiorparte!)  e i turisti dormono ancora! Un silenzio ci avvolge … per fortuna non le nuvole che si stanno dissipando.

Dopo un traverso si sale, si raggiunge un sentierino, poi si continua, nulla di difficile.

Oltrepassate due traverse verso est, proprio dove si trova la prima “via di fuga” iniziamo a divertirci!  I classici scalini a C si alternano a fittoni, tratti a strapiombo ma oggi non serve forza! Solo in qualche tratto la disposizione degli appoggi è un po’ strana e ci si sbilancia. Breve pausa alla cassetta delle donazioni, per ammirare la flora e il panorama. Riprendiamo, sulla nostra destra si trova la bandiera svizzera, ottimo punto di riferimento una volta tornati sulla statale per renderci conto dei nostri passaggi in parete.

Che dire, salita in solitaria illuminati da un pallido sole, avvolti dal silenzio e circondati da bellissimi fiori, in parte purtroppo rovinati dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

Poco meno di due ore ed eravamo già alla macchina per poi rientrare a Domodossola!

In città  ci attendeva un altro tour ... quello dei locali in cui degustare  qualche aperitivo con un ex compagno di scuola che non vedevo da un po'!

Tourengänger: asus74

Chellihorn · ciolly
Seehorn (2439m) da Gabi · Marco86
Seehorn (2439 m) · martynred
La scimmia dello Seehorn · jkuks
Seehorn 2437 · Antonio59 !

Felix hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2020 um 13:52