Monte Togano (2301 m)

Publiziert von Francesco , 9. Juni 2020 um 06:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juni 2020
Geo-Tags: Vigezzo   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la SS33 del Sempione fino all'uscita di Masera, seguire le indicazioni per la località Croppo dove si gira a sx imboccando la via provinciale alta fino al centro abitato di Trontano. Seguire le indicazioni per l'alpe Faievo: la strada che raggiunge l'alpe è percorribile con qualsiasi tipo di veicolo sebbene sia necessario procedere con cautela poichè tratti asfaltati si alternano a tratti sterrati talvolta malmessi. Noi abbiamo parcheggiato 2 tornanti prima dell'alpe!

Francesco Parcheggiamo l'auto prima dell'alpe Faievo a ca. 800 metri di quota.
Come da previsioni, al mattino la giornata si preannuncia migliore di qualsiasi aspettativa, ma sappiamo che non sarà cosi.
Di buon passo con francesc92 superiamo la bellissima faggeta fino a giungere al rifugio Parpinasca, che guarda caso,apre proprio oggi.
 Nel frattempo le nuvole minacciose incombono, ma noi proseguiamo dritti per la nostra meta.
Superato lo spallone dell'alpe Campo, troviamo le uniche tre persone intente a rinnovare le paline segnavia, i quali ci pregano calorosamente di non proseguire "tra un'ora arriva la pioggia, conoscete la valle?
C'è ancora tanta neve e con le nuvole e nebbia potreste avere dei problemi".
....Ringraziamo e proseguiamo imperterriti, a volte costretti ad attraversare qualche nevaio e ravanando un pochino (qualche passaggio su pietre e attraverso cespugli di rododendri).

Giunti al passo Basagrana (2070 m), praticamente immersi nelle nuvole, tentiamo l'avvicinamento alla vetta lungo la cresta ovest ma dopo ca 15 minuti torniamo indietro, a causa del fondo roccioso troppo viscido e per la quasi totale assenza di visibilità.
Ritorniamo al passo e dopo esserci abbassati di ca 50 metri, un sentiero poco collaudato ci permette di raggirare lo spallone alla ns sx, e risalendo tramite ripidi pendii erbosi, procedendo sempre con visibilità molto limitata, giungiamo in vetta (2301 m).

Dopo una breve pausa optiamo per scendere lungo una traccia di sentiero che permette una discesa su terreno più agevole rispetto al percorso effettuato in salita (vedi traccia caricata), giungendo poco dopo nuovamente al passo di Basagrana.

La discesa da qui in poi non presenta particolari difficoltà a meno di qualche pietraia e dei nevai già percorsi il mattino: una leggera pioviggine ci accompagna senza infastidirci fin quasi al rifugio Parpinasca, dove decidiamo di sostare assaporando una fantastica zuppa di fagioli e un bicchiere di vino.

Anche se il panorama è stato praticamente compromesso, siamo giunti all'auto asciutti e contenti.

Tourengänger: Francesco, francesc92

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2020 um 08:26
Viva il Piemonte! Ciao, Sergio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2020 um 08:50
..Si aprono le frontiere regionali...Viaaaa.
Ciao Sergio

Gesendet am 9. Juni 2020 um 11:41
Hai iniziato a sconfinare ... almeno di regione ?

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2020 um 13:01
Attendiamo sconfinamento in Ch, un'intero wek