Mont Raimeux 1302 m. dal crinale orientale

Publiziert von asus74 , 27. April 2020 um 15:15.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Berner Jura
Tour Datum:25 April 2020
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-JU   CH-BE
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Corcelles BE alcuni parcheggi gratuiti nei pressi della minuscola stazione.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Corcelles BE
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Oggi con i miei ragazzi, come al solito non molto motivati ... ma chissà magari quando  saranno grandi si ricorderanno e apprezzeranno i miei tentativi di avvicinarli alle montagne e alla natura.

Dalla piccola stazione ferroviaria di Corcelles BEci incamminiamo verso Bächle, il sentiero ci conduce alla fattoria che oltrepassiamo e seguendo attentamente le descrizioni fatte su Hikr riusciamo a trovare abbastanza facilmente l’imbocco del sentiero.
Molti gli alberi a terra, superiamo il ruscello non grazie al comodo ponticello ma avventandoci su un albero posto allo scopo, ma che presto cederà al peso di coloro che si cimentano all’attraversamento. A noi è andata bene!!!!
Dopo una breve ascesa troviamo il vecchio bunker, il cartello spiega che è ora un rifugio per i pipistrelli. Seguiamo il sentiero, dapprima senza problemi poi probabilmente per distrazione abbiamo seguito una delle numerose tracce. Nonostante fogliame, arbusti secchi, rocce precarie e figli riusciamo a tornare dove avremmo dovuto essere! Credo non ci siamo persi nulla … Anzi abbiamo pure visto due camosci, che andavano di premura! Il breve tratto T5 è terminato.

Raggiunto il sentiero escursionistico e una zona attrezzata per il picnic facciamo una sosta. Una leggera brezza ci impone la giacca. Rifocillati ripartiamo, lungo la cresta tra bellissimi alberi e ampi panorami raggiungiamo il Mont Raimeux il punto più alto del Cantone del Jura.

Si inizia la discesa dapprima lungo la strada poi seguendo il sentiero che in alcuni tratti è un pochino ripido. Dalla Combe des Tilleuls  iniziamo a vedere la nostra meta Corcelles BE.

Le informazioni trovate su Hikr. ed in particolare il resoconto  https://www.hikr.org/tour/post142744.html di carpintero  ( a sua volta ispirato da chaeppi  e kopfsalat) sono state preziose.

Tourengänger: asus74

Mont Raimeux via Ostgrat · carpintero