Kurzbericht 

Fletschorn (3993 m)


Publiziert von Laura. , 25. Februar 2020 um 22:56.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 Juni 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:salire in auto la Saastal fino a Saas Balen, dopo il ponte sul fiume prendere il bivio a sx e salire la strada (prima asfaltata, poi sterrata) seguendo le indicazioni per Grundbiele, Matt, Harmishgartu, con strada libera si arriva fino a q. 2600.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

La strada è innevata e attorno ai 2400 metri dobbiamo fermarci e, dopo aver fatto un circo alla nostra maniera (!), ci prepariamo la cena e dopo aver mangiato uno dei peggiori risotti di sempre, ci addormentiamo.
L'alba  arriva in fretta e alle prime pallide luci ci avviamo, con gli sci nello zaino, in direzione del ghiacciaio; una provvidenziale lingua di neve ci consente di poter cambiare assetto e proseguire con meno peso sulle spalle.I pendii si fanno via via più ripidi e per salire in sicurezza mettiamo i rampanti. L'ambiente è meraviglioso ma è bene non distrarsi troppo...la salita richiede attenzione. Raggiunto il Senggjoch rimettiamo gli sci nello zaino e proseguiamo con i ramponi seguendi il filo di cresta, da dove possiamo anche dare un'occhiata alla famosissima nord. La vetta ci accoglie con la sua lignea croce di vetta mentre dal Simplonpass un mare di  nuvole lambisce tutte le cime sotto di noi...la soddisfazione e la gioia sono alle stelle.
La pendenza e la neve dura rendono il primo tratto di discesa piuttosto adrenalinica, poi quando il percorso si fa più semplice non ci resta che divertirci fino alla fine della discesa.

Tourengänger: Laura.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 I
27 Aug 23
Senggchuppa · Blackbuebe
T3+ ZS III
ZS
27 Mai 15
Fletschhorn 3985m · luke
WS
27 Sep 14
Fletschhorn · luke
S SS
30 Jun 10
Fletschhorn 3993 m North Face · skiboy1969
WS
21 Aug 00
Fletschhorn · Delta
S AS
12 Jun 21
Fletschhorn Nordwand · yannic