Rothorn ski-tour

Publiziert von ciolly , 24. Februar 2020 um 21:51.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 Februar 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Varzo-Gondo-Simplon Dorf
Kartennummer:CNS 1309

"Che facciamo oggi"…
...non so la destinazione, di fatto, sono solo giusto un aggregato alla coppia Alby-Mat…

Partenza da Simplon Dorf... c'è ancora una buona quantità di neve già dal Paese... e risalita per la via "Classica" sino alla conca glaciale del Rothorn con l'intenzione… loro… di puntare al Canale SE del Fletschhorn…

Il vento, purtroppo, ha rovistato assai e le condizioni della neve sono tutt'altro che invitanti… così, raggiunto il colle 3018 non ci resta altro da fare che salire… via cresta roccette divertenti… al Rothorn… 4 o 5...
IL Panorama è sempre di prim'ordine sul trittico WLF e su tutta l'area del Sempione…
Tornati al colle propongo di provare la variante S rientrando poi dal colletto del Wenghorn…
Forse siamo già un po' oltre l'orario per trovare bella neve… sono le 13... e il rimollo è già in stato avanzato…
Firn o Marcetto quel che ci tocca, comunque molto meglio che i crostoni del versante N.
5-10 cm di sprofondo nei traversi…qui è tutto per lo più un traverso… nei settori più assolati e bella neve nelle contropendenze…
Restando sempre piuttosto alti arriviamo, scalettando giusto una ventina di mt, sino alla base del Sattel quota 2498...che non mi pare sia segnalato sulle mappe... alla base della breve cresta N del Wenghorn.
Una ciinquantina di metri con sci a spalla… al momento non servono i ramponi... per risalire al colletto e ridiscendere nuovamente verso le morene del Bodmegletscher ritornando quindi a Bodme e alla strada del bosco che ci riporta sino a Simplon Dorf…
...e c'e anche la Banda che suona…

...e anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly

Rothorn (Simplon) · Zaza
T4+ L II
Rothorn(3108m) Simplon Dorf · Max64
T5 WS II
Mein 1001. Bericht (wie im Märchen) kurz vor meinem 60.... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II