Cascate di Cittiglio (m.474) - Sasso del Ferro (m.1062) - Sasso del Fungo (m.427)


Publiziert von Poncione , 10. Februar 2020 um 21:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Februar 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m

Partenza da Cittiglio (m.254), dove inforchiamo la stradina che conduce al "famoso" Parco delle cascate. Notoriamente il sentiero che permette di toccare le tre cascate è disastrato da frane e smottamenti: nonostante gli avvertimenti di oggettivo pericolo presenti su alcuni punti del tracciato, la zona è stata spesso teatro di incidenti, talvolta anche mortali.
Se la prima cascata si tocca senza problemi, già raggiungere la seconda richiede cautela per il terreno a tratti davvero franoso e delicato che, unito alla non infrequente esposizione, non ammette la minima distrazione o leggerezza. Idem per la terza cascata. La via è solo in alcuni punti attrezzata con corde, ma oggettivamente è il terreno stesso a non consentire una sua messa in sicurezza al 100%. La roccia è spesso assente e talvolta gli unici appigli sono i rovi... e non aggiungo altro.
Usciti dal solco del torrente San Giulio per sentierini e un tratto su asfalto si giunge ai Mulini (m.567), da cui s'incontra la nuova segnaletica CAI che con una sorta di camminamento parzialmente cementato costeggia il torrente in orizzontale verso S per poi deviare bruscamente a W in direzione del Sasso del Ferro. Inizialmente a zig-zag, quindi ripido, attraversa un'ampia sella quotata m.834 su Kompass / Ingenia e m.879 su CNS, per poi risalire ancora ripida in cima (m.1062). La segnaletica CAI è evidente, ma si trovano anche vecchi e scoloriti bolli gialli, a conferma che il tracciato fosse preesistente.
Si segnala che intorno ai m.920 si stacca verso S un altro sentiero ben marcato in blu, che aggira la vetta in direzione del Poggio Sant'Elsa ma tendente alla discesa: con ogni probabilità (dato da verificare) va a congiungersi al sentiero tagliafuoco 3V Cittiglio-Casere: da esso, all'altezza di un isolato poggio panoramico, parte un sentierino ripidissimo (nastri sulle piante e più su altri vecchi bolli gialli) tra cespugli e radi affioramenti rocciosi che porta direttamente in vetta. Andava provato. ;)
Per la discesa seguiamo la via normale per Poggio Sant'Elsa (m.949) e Casere (m.761), da cui iniziamo la mulattiera per Laveno, lasciandola assai presto per deviare sul "nuovo" sentiero marcato biancorosso in direzione del Sasso Barbè, in una zona alcuni anni fà interessata da frane. Giunti sulla dorsale, anzichè puntare la cima scendiamo direttamente su bella pista - adattissima alle MTB - e poi sentiero su fogliame al "famoso" ed isolato Sasso del Fungo (m.427), la cui base fu cementata molti anni fà di proposito dall'amministrazione lavenese "per evitare che la gente ci salisse". Per salirvi, dunque, occorre un breve "saltino" che, unito alle giuste prese, rende questa breve arrampicata un bel III°; idem per scendervi, ove si fa veramente prima a "saltare", stando ovviamente attenti.
Da qui in breve si raggiunge la mulattiera a Monteggia, quindi a Laveno, ove l'escursione ha termine.

NB. Cittiglio-Prima cascata T1 - Prima cascata-Terza cascata T4 - Terza cascata-Mulini T3/T1 - Mulini-Sasso del Ferro T1/T3 (variante S T3+) - Sasso del Ferro-Casere-Laveno T2 (Sasso del Fungo III°)

Tourengänger: Poncione, froloccone, Giansa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2020 um 21:54
Nonostante la vicinanza e la bassa quota, raggiungere la terza cascata è sempre un'esperienza memorabile che ricordo con gran piacere in occasione di una mia solitaria.
Un luogo magico, nascosto, quasi un'isola del tesoro nei sogni di un bambino...
Bravi, anche per l'interessante prolungamento.
Ciao.
R.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2020 um 22:18
Ciao Rochi,
zona effettivamente suggestiva, avventurosa e "nascosta" come giustamente ricordi. E non è certamente l'unica... ;)

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 08:00
Mi hai riportato alla memoria varie grigliate... e qualche rischio. Peccato per la scarsa cura (il sentiero è in quello stato da almeno 20 anni...), ma il fascino ne guadagna. Ciao, Sergio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 13:26
Ciao Sergio,
questi versanti del Sasso del Ferro son caratterizzati da un ambiente molto impervio e un terreno ancor più instabile. Scherzandoci sopra potremmo dire che il sentiero delle cascate sia un autentico "percorso a eliminazione", col benestare degli enti locali e provinciali che lo pubblicizzano anche. ;)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 09:15
I luoghi nascosti regalano sempre belle sorprese...
Salutoni...

Angelo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 13:23
Esatto... Ciao Angelo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 09:27
Uno dei tre partecipanti non sarebbe stato meglio fosse a casa ad aiutare ?? ;-)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2020 um 18:07
Che bel giretto a Km. zero..... Leggo che alcuni tratti non sono "elementari"....
(Riguarda me).
Un bel trio, che non si smentisce per le scelte su tracciati poco pubblicizzati.....
Complimenti!!!
Ciao a Tutti
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2020 um 13:13
Ciao Eugenio,
il sentiero delle cascate di Cittiglio, purtroppo, non è consigliabile a tutti per via del suo evidente pericolo, dato il terreno instabile e il tracciato a tratti esposto. E questo vale comunque un pò per tutti.
A presto.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2020 um 08:54
Be perlomeno visto che io lo scorso anno ci avevo rinunciato anche perché aveva piovuto da poco e il sentiero era ancora più insidioso del solito le cascate 2 e 3 le ho potute comunque vedere ora grazie alle vostre belle foto !

... hai poi ragione sul controsenso che oltretutto sui vari siti del Varesotto questo sentiero delle tre cascate è anche ben pubblicizzato !!!!

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2020 um 13:38
Ciao Gio... difatti mi piacerebbe mandarci uno per uno tutti i politicanti e scaldapoltrone che ne parlano senza sapere di mandare molte persone ad ammazzarsi. Chissà in quanti si salverebbero... ;)


Kommentar hinzufügen»