In onore di Poncione: la traversata dei Mufloni bis

Published by blepori , 29 April 2017, 22h36.

Date of the hike:29 April 2017
Height gain: 2000 m 6560 ft.
Height loss: 2000 m 6560 ft.
Route:Cuveglio - San martino - Sant'Antonio - Passo Cuvignone - Pizzoni - Sasso del Ferro - Cittiglio - Cuveglio

Un brevissimo resoconto per ringraziare per avermi suggerito l'idea di questa traversata con il suo resoconto. Per ragioni logistiche sono partito da Cuveglio, di lì al San Martino (con ravanata pncioniana prima della cima) poi la cresta del monte della colonna, discesa a sant'antonio, poi monte nudo, pizzoni e dulcis in fundo il sasso del ferro. Percorso quindi molto simile al trail che si faceva una volta.

Queste montagne le avevo girate da "giovane" in bicicletta, poi evitate per la loro modestia altimetrica. Grazie a Poncione le ho riscoperte: grazie alla giornata stupenda i panorami erano mozzafiato fra i boschi di un verde intenso, la vista a picco sul lago di un blu profondo e le montagne circostanti che risplendevano della neve nuova. E poiché sono partito il pomeriggio l'arrivo al sasso del ferro alle sette di sera è stato emozionante, grande vista sulla pianura illuminata dal sole calante.

Non ho fatto foto, queste immagini sono ancora nei mio occhi e nel mio cuore.

Hike partners: blepori

danicomo says:
Sent 29 April 2017, 22h44
Niente foto (pare la maledizione di questo tracciato....) ma.... almeno i mufloni li hai visti???

Poncione says:
Sent 30 April 2017, 22h20
Ciao mitico Benedetto... grazie per l'omaggio. Il tuo tour è, per come l'hai concepito, molto più simile a quello effettuato dal bravissimo Morgan qualche anno fa' che al mio... ma mi fa piacere avertelo "ispirato" e fatto effettuare a breve distanza dalla mia "muflonata". :)
Peccato per le foto, davvero... il panorama da Sasso del Ferro verso il tramonto è qualcosa di formidabile.
Dovremo rimediare. ;)

Simone86 says:
Sent 30 April 2017, 22h57
Urca qui si va sulle ultra, altro che!! complimenti che girone!

blepori says:
Sent 1 May 2017, 12h59
ciao vero, bisognerebbe organizzare un arrivo in vetta più serio, con champagne e banchetto finale. Ciao Benedetto

Panoramix says:
Sent 4 May 2017, 13h38
Bel giro ... sono posti che visiterei anche usando il treno (stazione di Cittiglio) ... ma da Cittiglio a Cuveglio c'e' sentiero o solo strada (magari trafficata ?)

blepori says: RE:
Sent 4 May 2017, 14h55
A piedi sono diversi chilometri, quasi tutti su strade secondarie (passando da Brenta), dovrebbe esserci anche la corriera, poncione può essere più preciso. Altrimenti imiti Poncione e dal San martino scendi verso Germignaga e riprendi il treno. Ciao Benedetto

Poncione says: RE:
Sent 4 June 2017, 18h47
Ciao, scusa ma leggo solo adesso...
Mezzi ce ne sono ma ti consiglio di informarti preventivamente sugli orari, soprattutto se volessi farlo di domenica quando il servizio è ridotto all'osso se non addirittura inesistente. Laveno resta la scelta migliore come "base" perchè più servita rispetto ai paesi di valle.